rotate-mobile
Sport

Grandi risultati degli atleti paralimpici di Acsi atletica sport Toscana ai campionati italiani Fisdir

La compagine toscana impegnata nella Coppa Italia promozionale a squadre conclude nella "top ten" con un oro, un argento e due bronzi individuali e più di settemila punti complessivi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Nella prestigiosa cornice dello stadio “Luigi Ridolfi” di Firenze si sono svolti nei giorni del 26 e 27 maggio i Campionati Italiani di Atletica Leggera riservato agli atleti iscritti alla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR), sotto l’egida del Comitato Italiano Paralimpico. Più di quattrocento atleti appartenenti a quarantasette compagini accorse da tutta Italia hanno dato vita a delle combattutissime gare di corsa, lancio e salto.

Acsi Atletica Sport Toscana ha schierato la sua squadra composta da diciannove tra atlete ed atleti con i quali ha ottenuto più di settemila punti che sono valsi il nono posto assoluto nella Coppa Italia promozionale a squadre, confermandosi regina delle toscane. A livello individuale si sono registrate prestazioni da vertici nazionali sia nelle classifiche assolute che in quelle per categorie dove si conta un primo e un secondo posto oltre a due bronzi. Con questi risultati la compagine toscana con base a Montelupo Fiorentino corona con successo questa fase di costruzione di una squadra di atleti paralimpici inziata con la Dis-Ability Running del 2015: un percorso nato allora con la fattiva collaborazione dell’assessorato allo sport di Montelupo di Andrea Salvadori ed alcune Associazioni. In questi tre anni il progetto è sempre cresciuto grazie a una continua cooperazione e confronto tra Acsi A.S. Toscana, con la direttrice tecnica Ilaria Marras ed il suo staff, e la Asl Toscana Centro, con la dottoressa Mariagrazia Scibetta, che ha autorizzato e sempre sostenuto il coinvolgimento dei locali centri della disabilità intellettiva relazionale e dei rispettivi operatori, in particolare Barbara Cantini e Matilde Vannucci, che ha reso possibile una partecipazione così massiccia sia agli allenamenti che alle gare.  Il positivo “volano” di questa collaborazione ha portato all’organizzazione proprio a Montelupo Fiorentino, con il patrocinio del Comune e alla presenza del sindaco Paolo Masetti e del neo assessore allo sport Simone Focardi, del primo campionato regionale promozionale di atletica Fisdir lo scorso aprile. Le iniziative Acsi A.S. Toscana per i propri atleti paralimpici non si sono fermate ai campionati nazionali, infatti, proprio in queste ore, una parte della squadra biancoblu è già partita per la Sardegna dove si terrà la quarta edizione del campus sportivo residenziale specifico: una settimana di allenamenti e divertimento in una cornice naturalistica esclusiva, una condizione ideale per prepararsi alle future sfide in pista e non solo. Alla Coppa Italia promozionale Fisdir sono andati a punteggio assoluto gli atleti Acsi: Pucci Leonardo (1583), Chiarito Gabriele (1489), Sardi Davide (1120), Bianchi Niccolò (917), Cannizzaro Fabio (142), Siesto Caterina (1252), Mancini Cristina (912), Lisi Giulia (845), Piccirillo Antonella (933), Pratesi Emma (713), Terreni Stefania (628), Alderighi Arianna (780), Antonini Melissa (684).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi risultati degli atleti paralimpici di Acsi atletica sport Toscana ai campionati italiani Fisdir

FirenzeToday è in caricamento