rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

L’Atletica va in scena a Firenze: tutto pronto per il Golden Gala 

Giovedì 10 giugno il grande meeting di atletica leggera. Occhi puntati su Iapichino e Fabbri

Tutto pronto all'Asics Firenze Marathon Stadium “Luigi Ridolfi” dove il 10 giugno si svolgerà il Golden Gala Pietro Mennea. Un migliaio i posti disponibili al grande meeting di atletica leggera dove gareggiano campioni internazionali. 

Due i fiorentini che giocheranno in casa: Larissa Iapichino e Dario Fabbri. La prima forte del 6.88, primato mondiale indoor under 20, e il secondo fresco di medaglia d’argento all’Europeo a squadre in Polonia. Prestazione peraltro confermata pochi giorni fa a Conegliano. Occhi puntati anche sugli azzurri Jacobs Crippa e Tamberi. 

Tra gli atleti ospiti, grande attesa per Sifan Hassan. Quest’ultima, 28enne con passaporto olandese dal 2013 ma di origine etiope, campionessa mondiale dei 1500 e 10.000 metri, ha di recente polverizzato il record mondiale dei 10mila metri. Al meeting di Hengelo, con scarpe ultratecnologiche e aiutata dal wavelight, la scia di luci intermittenti sulla pista che indicano il ritmo ideale da tenere, la Hassan ha abbattuto il precedente record  di oltre 10 secondi.
 

Sport giovanile

L'evento sportivo sarà anticipato da un'iniziativa organizzata dalle società del territorio (Asics Firenze Marathon, Assi Giglio Rosso, Prosport Firenze, Atletica Castello) che vedrà protagonisti gli studenti. 'Aspettando il Golden Gala corri, salta, lancia' è rivolto infatti agli alunni della terza, quarta e quinta delle scuole primarie e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che potranno partecipare in tre diverse discipline base: sprint 50/60 metri, salto in lungo a battuta libera e lancio del vortex.

L'appuntamento è per martedì 8 giugno al campo degli Assi Giglio Rosso (nel viale Michelangelo, alle 17.30), al campo scuola di Sorgane (in via Isonzo, alle 17.30), al 'Bruno Betti di Soffiano (in via del Filarete, alle 17) e all'impianto del Cus Firenze (in via Vittoria della Rovere, alle 17). Fra i partecipanti verranno anche estratti a sorte dei biglietti per assistere al Golden Gala.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Atletica va in scena a Firenze: tutto pronto per il Golden Gala 

FirenzeToday è in caricamento