Il circuito del Mugello sempre più vicino ad ospitare la seconda gara italiana di Formula 1. L'ipotesi, già circolata nei giorni scorsi nei siti specializzati, e di cui si parla da mesi, ora ha trovato un'ulteriore "conferma" dal sindaco della Città metropolitana Dario Nardella.
Al Mugello "sarebbe una grandissima gara, certamente il circuito è pronto ad ospitare una tappa del mondiale" di Formula 1 "e mi auguro davvero di cuore che questo possa accadere: ci sarei sicuramente a tifar qualcuno" e "invidierei molto i piloti in gara, perché il Mugello è una delle piste più belle. Personalmente forse la pista più bella del mondo".
Il sindaco ne ha parlato questa mattina a margine del saluto agli atleti paraolimpici impegnati nel progetto Obiettivo Tricolore. Iniziativa a cui ha partecipato anche Alex Zanardi. Anche Zanardi ha lanciato la volata al Mugello, per quello che da sogno si sta trasformando in realtà: portare i bolidi della Formula 1 in Toscana, non per i test ma per una tappa del mondiale.
Un'idea rilanciata subito dal sindaco Dario Nardella: "Mai siamo arrivati così vicino alla possibilità di avere la Formula 1 a Firenze e all'autodromo del Mugello. Incrociamo le dita, perché ce la possiamo giocare. Ci stiamo lavorando, diamo fiducia a chi, a cominciare dai responsabili del circuito, sta operando per portarcela".
Secondo i rumor, il Mugello (di proprietà della scuderia di Maranello) sarebbe primo in griglia, dopo aver già sorpassato Imola e una seconda tappa nel circuito di Monza (dove già si tiene il Gran Premio d'Italia).
L'ipotesi, riportata nei giorni scorsi da fonti di F1ingenerale.it, sarebbe che il gran premio - il millesimo della Scuderia di Maranello nella massima serie automobilistica - possa tenersi nel weekend del 13 settembre, una settimana dopo la gara di Monza.