rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Torna la Firenze Marathon e supera i 10mila iscritti

Domenica l'appuntamento sul suggestivo percorso. Venerdì al via "Marathon Expo", Zanardi a MarathonAbile

E' partito il conto alla rovescia per l’appuntamento del 26 novembre con la seconda maratona più partecipata d’Italia. E' stato sfondato il muro dei 10mila iscritti per la Firenze Marathon, in programma domenica 26 novembre. Confermato il percorso (la cartina nella foto): la partenza e l'arrivo saranno in piazza del Duomo. Da lì i partecipanti si porteranno in direzione piazza San Marco, verso i viali di circonvallazione. Dopo il km 30 ci sarà il passaggio all’interno del Firenze Marathon Stadium per tornare poi verso il centro.

La tre giorni di eventi si aprirà con il Marathon Expo. Un’estensione di circa 3600 metri quadrati, presso il complesso sportivo Generale Barbasetti di Prun in viale Malta 10 che aprirà i battenti alle 9 di venerdì 25 con chiusura alle 20. Stessi orari per sabato 26. Accoglierà oltre 30mila visitatori. Oltre 70 gli stand presenti: una vera e propria cittadella della maratona, sicuramente la più grande mostra mercato a carattere sportivo che ospita la città di Firenze.

Domenica 26 torna anche la MarathonAbile, la gara per diversamente abili su handbike organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo sportivo Unità spinale onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. Tra i partecipanti anche Alex Zanardi (già vincitore a Firenze nel 2011). Si gareggia sullo stesso percorso della maratona, con la partenza anticipata di tre minuti rispetto allo start. Torna anche la Ginky Family Run, corsa non competitiva di 2 km che parte e arriva da piazza della Repubblica. L’appuntamento ogni anno coinvolge circa 1.500 persone ed è aperto a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Firenze Marathon e supera i 10mila iscritti

FirenzeToday è in caricamento