rotate-mobile
Sport

Firenze Marathon 2013, record di iscritti per il trentennale: oltre 10500

Presentati gli eventi che faranno da cornice alla manifestazione podistica. Le iscrizioni sono ancora aperte fino alla mezzanotte di venerdì 15 novembre

Mancano undici giorni alla trentesima edizione della Firenze Marathon. Che quest’anno, la manifestazione si svolge sempre nell’ultima domenica di novembre, si terrà domenica 24. La prima edizione si svolse nel 1984, da allora l’evento è cresciuto sempre di più.

Inoltre diversi tratti del percorso di 42 km e 195 metri si correranno nei tratti di strada riasfaltati per il Mondiale di ciclismo, il che innalzerà inevitabilmente la cifra tecnica della gara. Quest’anno la gara ha già battuto il record assoluto di iscritti: 10.186 nel 2010. Sono infatti già 10.605 le adesioni, mentre lo scorso anno furono in totale 9.673 (dato che rappresentava di per sé un incremento di oltre un migliaio di presenze rispetto all’edizione 2011).

CORRIDORI - Nel dettaglio al momento quest’anno sono 8.866 gli uomini e 1.739 le donne; 7.948 sono gli italiani e 2.657 gli stranieri. Numeri che però saranno ampiamente superati perché le iscrizioni sono ancora aperte fino alla mezzanotte di venerdì 15 novembre.

Con queste premesse ieri presso la sala stampa di Palazzo Vecchio sono state presentate le numerose manifestazioni collaterali della Firenze Marathon del trentennale. Erano presenti al tavolo d’onore, padrone di casa, il vicesindaco e assessore allo sport del Comune, Stefania Saccardi, l’assessore all’educazione Cristina Giachi, oltre al presidente del Comitato organizzatore di Firenze Marathon Giancarlo Romiti e al delegato provinciale dello sport Eugenio Giani.
 

TUTTI GLI EVENTI DELLA FIRENZE MARATHON 2013


“È la degna conclusione di un anno che a visto a Firenze i mondiali di ciclismo – ha sottolineato il vicesindaco Saccardi – con questo appuntamento diamo un ulteriore segnale di quanto la città sia attenta e capace di ospitare grandi manifestazioni. Un evento reso possibile non solo da un’imponente mobilitazione di volontari e dalla sapiente organizzazione della Firenze Marathon di Giancarlo Romiti ma anche dalla polizia municipale e la direzione mobilità”.

“A Firenze lo sport sottolinea il suo valore educativo – ha rilevato l’assessora Giachi – grazie a questo evento realizziamo un connubio tra agonismo, attenzione per il corpo e per l’ambiente, musica e arte. Non ci stupiamo del record di iscritti: Firenze è in grado di proporre uno stare insieme che è festa ma anche un pensare a chi è più piccolo e chi è indietro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze Marathon 2013, record di iscritti per il trentennale: oltre 10500

FirenzeToday è in caricamento