rotate-mobile
Sport

Maratona Firenze 2017: ordine di arrivo e classifica / FOTO e VIDEO

La carica dei 10 mila sotto la pioggia

Nonostante la pioggia circa 10 mila persone questa mattina hanno partecipato alla 34esima Asics Firenze Marathon. Alcuni però si sono dovuti ritirare: non è semplice correre per più di tre ore sotto l'acqua e al freddo. 

Partenza asciutta, poi la pioggia ha iniziato a scendere pochi minuti dopo il via e le temperature si sono repentinamente abbassate fino a 7 gradi e anche meno, mentre l’intensità della pioggia aumentava. Ecco perché gli atleti sono arrivati stravolti al traguardo e molti sono riusciti a chiudere la gara facendo appello a tutte le proprie risorse psicofisiche. L’arrivo della gara maschile è stato poi una volata serrata tra il primo e secondo, risoltasi per questione di centimetri.

A darsi battaglia con uno sprint fino all’ultimo metro del rettilineo d’arrivo in Piazza Duomo sono stati Zelalem Bacha Regasa, portacolori del Bahrain, e l’etiope Tadesse Mamo Temechachu. Ha vinto al fotofinish il 29enne esordiente Regasa, in 2:14:41 che ha inserito così per la prima volta nell’albo d’oro della Firenze Marathon l’Asia ed il Bahrain. Finisce in seconda posizione Tadesse Mamo Temechachu con il medesimo tempo cronometrico, mentre è stato terzo il keniano Gilbert KiprutoKirwa in 2:16:38. 

Primo italiano è stato il portacolori delle Fiamme Gialle Ahmed El Mazoury, che per la prima volta ha completato la distanza, che ha concluso in quinta posizione, in 2:24:09, sedicesimo riscontro cronometrico nelle liste italiane di sempre.

Si tratta della prima vittoria di un asiatico in questa competizione. 

Podio tutto etiope per la gara femminile. Duello finale tra la vincitrice Arissi Dire Tunee e la giovanissima, vent’anni compiuti ieri, Sorome Negash Amente che ha debuttato oggi in maratona e in una gara in Europa.

Per primo è arrivato al traguardo Zelalem Bacha Regasa (del Bahrein), davanti all'etiope Tadesse Mamo Temechachu. Si tratta della prima vittoria di un asiatico in questa competizione. 

Maratona Firenze 2017

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona Firenze 2017: ordine di arrivo e classifica / FOTO e VIDEO

FirenzeToday è in caricamento