rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Sport

Atletica, Firenze Marathon: domenica correranno in 10mila

Presso i locali dell'Hard Rock Cafè in Piazza della Repubblica è stata varata ufficialmente l'edizione numero 29 della Firenze Marathon, che si correrà domenica 25 novembre

Quasi diecimila podisti, provenienti da 60 paesi del mondo: tanti sono gli iscritti alla Firenze Marathon, che si correrà a Firenze la mattina di domenica prossima. 9667 il totale esatto dei partecipanti alla gara, oltre 1000 in più rispetto all'edizione dello scorso anno, tanti dei quali internazionali: un aumento legato anche, hanno spiegato gli organizzatori che oggi hanno presentato la gara, alla cancellazione della New York Marathon in seguito al ciclone Sandy. 

GLI ATLETI - Tra i top runner che prenderanno parte alla gara vi saranno il vincitore dello scorso anno, l'etiope Berga Birhanu Bekele, classe 1981, che arrivò in 2:09'52", e l'ultramaratoneta italiano Giorgio Calcaterra, classe 1972, per sette volte vincitore della 100 km del Passatore Firenze-Faenza. Tra le donne, parteciperà la quarantenne Asha Gigi, anche lei etiope, prima nella passata edizione della Firenze Marathon con 2:31'36", e Martina Celi, lo scorso anno campionessa italiana di maratona. Il percorso, identico a quello dello scorso anno, partirà da lungarno Pecori Giraldi alla 9,30 con arrivo in piazza Santa Croce. 
 
IL PERCORSO - Il percorso Invariato il percorso rispetto allo scorso anno, ad anello, praticamente senza dislivelli per rispettare le norme di omologazione internazionali, e soprattutto tutto all’interno della città e con distanza di meno di un chilometro in linea d’aria tra la partenza e la
linea d’arrivo; caratteristiche che non molte maratone al mondo possono vantare. Previsti disagi limitati al minimo quindi per quanto concerne il traffico, dal momento che i viali di circonvallazione saranno aperti già meno di un ora dopo il via.
 
Dopo i grandi viali, il tracciato tocca il polmone verde delle Cascine, poi i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio e le altre strade e piazze ricche di storia e di cultura. Confermato anche l’allestimento della grande tensostruttura  che accoglierà e riparerà i 10mila podisti prima della partenza. Previste numerose iniziative per attirare ancora di più rispetto agli anni passati la popolazione fiorentina a partecipare dal vivo alla grande festa lungo il tracciato. 
 
STARTER RENZI - A fare da starter il sindaco Matteo Renzi, che poi correrà anche la 'mezza maratona'. Esiste, al momento, il rischio che la polizia municipale scioperi in occasione della manifestazione, ma il vicesindaco di Firenze Dario Nardella ha spiegato "di aver già chiesto alla prefettura di intervenire per risolvere il problema".
 
GARA DISABILI - Abbinata alla Firenze Marathon ci sarà, anche quest'anno, la gara per disabili che corrono in handbike: al via, che sarà dato cinque minuti prima della partenza ufficiale, ci saranno 17 atleti. Il favorito della competizione, che l'anno scorso fu vinta da Alex Zanardi, è Fabrizio Caselli. Alla maratona prendono parte 8.156 uomini e 1.511 donne. I podisti e le podiste italiane sono complessivamente 7.428, quelli stranieri 2.239. A presentare la maratona c'era oggi tra gli altri, oltre al vicesindaco Nardella, anche il presidente della manifestazione Giancarlo Romiti. 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, Firenze Marathon: domenica correranno in 10mila

FirenzeToday è in caricamento