Firenze Marathon per Astori: omaggio al capitano al km 13

Palazzo Vecchio: “Alle Cascine un ricordo permanente”

La 35esima edizione della Firenze Marathon, in programma domenica 25 novembre 2018, sarà in ricordo di Davide Astori, il capitano della Fiorentina scomparso il 4 marzo scorso a 31 anni.

Il km di corsa numero 13 (il numero della maglia di Astori) sarà infatti dedicato all'ex giocatore viola, come deciso dal comitato organizzatore della corsa.

“Al km 13 ci sarà una cartellonistica particolare in modo che i circa 10mila podisti che vi transiteranno potranno avere un pensiero e un ricordo per lui”, spiegano gli organizzatori.

L’iniziativa è stata subito sposata da ACF, Fiorentina che ha scelto l’immagine da affiancare alla cartellonistica. Il km 13 cade all’interno del Parco delle Cascine, in particolare a Piazzale Kennedy.

Il Comune di Firenze, inoltre, ha manifestato l’intenzione di porre sul posto, dopo la conclusione della maratona, una segnaletica particolare permanente che ricorda a tutti i frequentatori del Parco, ai podisti e agli atleti che vi transitano per i propri allenamenti il passaggio della maratona 2018 dedicato a Davide Astori.

“Il Comune non poteva mancare e tutta Firenze partecipa al ricordo, ancora una volta, del capitano che tutti portiamo nel cuore. Il chilometro 13 della Maratona di Firenze diventerà viola per ricordare Davide Astori. La Maratona di Firenze – commenta la presidente della Commissione sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani – è cresciuta tanto e questa trentacinquesima edizione si arricchisce non solo di cultura e di sport ma anche di una memoria preziosa per tutta la città”.

Il giocatore sarà ricordato anche durante la tradizionale messa del maratoneta che si tiene ogni anno alla vigilia della manifestazione, sabato 24 novembre alle ore 18 presso la Basilica di Santa Maria Novella.

Percorso e iscrizioni della Firenze Marathon 2018

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Follia in Appennino: contromano per 40 chilometri sull'autostrada A1

  • Toscana in "zona gialla rafforzata": cosa si potrà fare e cosa no

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 13 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • Coronavirus, 529 casi in Toscana. A Firenze 116 nuovi positivi e 3 decessi

  • Scomparso nel Senese la vigilia di Natale, lo ritrovano perché ubriaco si schianta a Firenze contro un semaforo

  • Nuovo Dpcm e spostamenti per andare dai congiunti fuori regione: cosa succede da sabato 16 gennaio

Torna su
FirenzeToday è in caricamento