rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Fiorentina, Guerini nuovo allenatore: carriera ricca di esoneri

Vincenzo Guerini in nottata avrebbe accettato in nottata l'incarico. Un sì sofferto da parte del Team Manager viola che sostuirà così alla guida della Viola mister Delio Rossi

La Fiorentina raccoglie i cocci dopo la figuraccia di ieri sera allo stadio Artemio Franchi con la rissa tra l'ex tecnico Delio Rossi e il giocatore serbo Adem Ljajic che è costato l'esonero da parte dell'allenatore per mano di Andrea Della Valle. La stessa proprietà ha deciso di affidare la panchina al team manager della Viola Vincenzo Guerini.

Guerini inizia la sua carriera da allenatore proprio a Firenze, nella Primavera della Fiorentina, ma la svolta arrive ad inizio anni 90 quando apre un ciclo vincente con l'Ancona. I marchigiani, dopo due stagioni da medio-alta classifica, vengono promossi nel 1992 per la prima volta in Serie A. Con una rosa inadeguata alla massima serie, Guerini non può evitare l'immediata retrocessione dei marchigiani. Rimasto ancora in sella ai biancorossi, nel 1993-1994 si congeda con un ottavo posto ma nello stesso anno, conquista per la prima volta nella storia del club dorico, la finale di Coppa Italia che perde contro la Sampdoria di Gullit.

Nel 1994-95 lo ingaggia il Napoli, dove viene esonerato dopo 6 giornate e nel 1997-1998 guida la sua ultima squadra di Serie A. Con il Piacenza conquista una salvezza insperata: è questo il suo miglior risultato da allenatore nella massima serie. Non viene però confermato e deve così ripartire dalla serie B con la Ternana. A Terni vive due stagioni travagliate: nella prima (1998-1999) subentra a Luigi Delneri ed ottiene una difficile salvezza all'ultima giornata nello scontro diretto giocato in casa contro la Fidelis Andria; confermato alla guida dei rossoverdi per la stagione successiva (1999-2000), dopo un buon inizio la squadra stenta e il mister viene esonerato in favore di Tarcisio Burgnich. Con Catania e Catanzaro non gli va meglio. Insomma non proprio un mago. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, Guerini nuovo allenatore: carriera ricca di esoneri

FirenzeToday è in caricamento