rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Udinese, probabili formazioni: la Viola vuole la finale

In Coppa Italia Montella chiede lucidità. Torna Mario Gomez tra i convocati

"Prima della gara con l'Atalanta ho chiesto ai miei giocatori di tirare fuori gli artigli, prima della sfida di domani serve prima di tutto lucidità: ci aspetta una partita lunga, che potrebbe diventare lunghissima, oltretutto contro un avversario forte e complicato come l'Udinese". Così Vincenzo Montella alla vigilia della semifinale di ritorno di Coppa Italia in programma al Franchi contro i friulani: la squadra viola dovrà cercare di rimontare la sconfitta per 2-1 subita all'andata. 

"Sono certo che anche i tifosi, come sempre, ci daranno una grande spinta - ha continuato il tecnico viola - e noi dovremo essere bravi a sfruttarla. Raggiungere la finale sarebbe un premio per la proprietà, per questo gruppo di lavoro e per la professionalità dei giocatori". Sotto esame le condizioni di Gonzalo Rodriguez, Aquilani e Ambrosini, certa l'assenza dello squalificato Borja Valero.


Mario Gomez torna a disposizione dopo quasi cinque mesi di stop. L'attaccante tedesco è stato convocato dal tecnico dei viola Montella, per la semifinale di ritorno di coppa Italia. Il lungo calvario di Gomez era iniziato con l'infortunio al ginocchio rimediato il 15 settembre scorso nel match contro il Cagliari.

Questi i convocati della Fiorentina: Anderson, Aquilani, Bakic, Compper, Cuadrado, Diakite, Fernandez Matias, Gomez, Ilicic, Joaquin, Lupatelli, Matri, Neto, Pasqual, Pizarro, Rodriguez Gonzalo, Roncaglia, Rosati, Ryder Matos, Savic, Vargas, Wolski.

>>> LA DIRETTA <<<

I precedenti ufficiali tra le due squadre in Toscana sono 42 con bilancio di 27 successi della Fiorentina (ultimo 2-1, nella serie A 2012/13), 10 pareggi (ultimo 2-2, nella serie A 2004/05) e 5 vittorie dell'Udinese (ultima 2-1, nella serie A 2007/08). I viola hanno vinto gli ultimi 5 confronti casalinghi contro i friulani ed hanno sempre segnato negli ultimi 9, per un totale di ben 27 marcature. La Fiorentina segna in casa da 15 gare ufficiali consecutive, per un totale di 35 marcature.

Ultimo stop in Fiorentina-Grasshoppers 0-1 di Europa League del 29 agosto scorso. L'Udinese gioca per la storia: potrebbe raggiungere la seconda finale della propria storia in coppa Italia, dopo aver disputato la prima assoluta, nel 1922, persa 0-1 dal Vado, dopo tempi supplementari. Dirige Massa di Imperia: la Fiorentina conta 3 precedenti, tutti in casa, con bilancio di 1 vittoria e 2 pareggi, con ultimo incrocio il 30 settembre scorso, 2-2 contro il Parma in campionato. L'Udinese conta 2 vittorie ed 1 sconfitta anche su 3 direzioni, una delle quali in stagione, 0-3 in casa dall'Inter in A, lo scorso 3 novembre.


PROBABILI FORMMAZIONI
Fiorentina (4-3-3)
: Neto; Diakitè, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Mati Fernandez; Cuadrado, Matri, Joaquin. All. Montella
Udinese (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Badu, Allan, Pereyra, Gabriel Silva; Nico Lopez; Di Natale. All. Guidolin
Arbitro: Massa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Udinese, probabili formazioni: la Viola vuole la finale

FirenzeToday è in caricamento