rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Udinese 2-1: Jovetic segna e Montella sogna

Con una doppietta di Jovetic, la Fiorentina batte in rimonta l'Udinese e conquista i primi tre punti del campionato. Friulani in vantaggio al 28' del primo tempo con Maicosuel

Allo stadio Artemio Franchi la Fiorentina si ritrova davanti l'Udiense e vince per 2 a 1. E' di Maicosuel il primo gol della Serie A 2012/2013: il brasiliano lo realizza al 28' su assist di Muriel. Partita equilibrata e non bellissima fino al gol, poi il vantaggio dell'Udinese scuote la Fiorentina che nel finale cresce e impegna più volte Brkic. Nella ripresa però la squadra di Vincenzo Montella prende il largo e con una doppietta di Stevan Jovetic ribalta il match facendo 2 a 1.

I GOL - Al 28' arriva il gol dell'Udinese: tocco smarcante di Muriel per Maicosuel, il brasiliano entra in area e solo davanti a Viviano lo batte con un sinistro in diagonale. Difesa viola non irreprensibile nell'occasione del gol di Maicosuel: Nastasic non è salito con tempismo e sul tocco in profondità di Muriel ha lasciato in gioco l'autore del gol. Il brasiliano dell'Udinese ha bagnato il suo esordio in Italia firmando il primo gol della Serie A 2012-2013. 
 

IL GOL DI MAICOSUEL (VIDEO)

 
Al 22' delle ripresa cross di Borja Valero, sinistro di Jovetic, Danilo devia alzando il pallone a campanile e beffando Brkic. E' la rete del pareggio meritato dei gigliati, ma Udinese sfortunata. Al primo minuto di recupero Aquilani in profondità per Joventic, con una finta il montenegrino va via a Heurtaux e con il destro in diagonale fulmina Brkic: 2-1. 
 

Le foto di Fiorentina-Udinese | by Infophoto

 
LE PAGELLE - Nella Fiorentina tanti alti e anche qualche basso. Positiva, al di là del gol, la prova di Jovetic e di Romulo che nel primo tempo sembra essere ovunque. Buono anche l'esordio di El Hamdaoui, entrato nella ripresa, e di Ljajic che sembra più propositivo rispetto l'anno scorso. La difesa, invece, ancora deve registrare qualche cosa. Nastasic sembra spaesato e la distanze anche con Gonzalo Rodriguez e Roncaglia non sono sempra ottimali. Per gli ospiti buona la prova di Maicosuel che lega bene il reparto offensivo da quello di centrocampo mentre non è sembrato in forma Badu. 
 

LE PAGELLE DEL MATCH

 
MONTELLA POST PARTITA - Vincenzo Montella ai microfoni di Sky al termine della vittoria della squadra viola contro l'Udinese: "È stata una bella emozione seganre all'ultimo minuto, dopo una pressione durata 90 minuti. Non ci siamo disuniti, grande merito alla squadra. Abbiamo fatto una buona partita, soprattutto visto che è la prima del campionato. Non dobbiamo farci travolgere da facili entusiasmi. Nel primo tempo abbiamo concluso poco, cosa che è cambiata nella ripresa. Abbiamo ampi margini di miglioramento, ma ci godiamo questa vittoria. Dobbiamo mantenere l'equilibrio". 
 
 
IL DELLA VALLE PENSIERO - È un Andrea Della Valle a dir poco euforico quello visto nella sala stampa dell'Artemio Franchi: "Finalmente abbiamo rivisto un bel gioco. Sono contento per tutti. Dopo tanti mesi di sacrificio adesso ci voleva una partita cosí, una vittoria cosí. Abbiamo passato mesi drammatici, stasera mi sono lasciato andare. Sono contento di aver rivisto i tifosi felici. Sono contento anche per Ljajic, Firenze l'ha perdonato. Abbiamo sofferto tutti insieme in questi mesi, adesso siamo di nuovo uniti".
 
IL  TIFO - La Curva Fiesole, gremita, ha inneggiato subito ad Emiliano Viviano, che oggi ha giocato la sua prima partita ufficiale con la maglia viola. Riappare uno striscione molto significativo questo pomeriggio in Curva Ferrovia: è stato infatti appeso alle balaustre un lenzuolo confezionato dai terremotati di Moglia, cittadina colpita dal sisma qualche mese fa e che la Fiorentina ha avuto modo di visitare prima di recarsi a Moena. 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Udinese 2-1: Jovetic segna e Montella sogna

FirenzeToday è in caricamento