rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

E' finale! La Fiorentina batte l'Udinese e sogna la vittoria in Tim Cup

La Fiorentina va in finale di Coppa Italia. E' Pasqual a sparigliare il match nei primi 15 minuti. Nella ripresa Cuadrado raddoppia. Espulsi Badu e Domizzi

La Fiorentina batte l'Udinese 2 a 0 nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, ribalta il passivo dell'andata e vola in finale. Nel primo tempo gigliati avanti con il capitano Manuel Pasqual. Nella ripresa Juan Guillermo Cuadrado raddoppia. La squadra di Vincenzo Montella affronterà nella finale di Tim Cup la vincente di Napoli-Roma.

LE SCELTE - Annunciate le formazioni, 4-3-3 per Montella che schiera Cuadrado e Joaquin al fianco di Matri. A centrocampo c'è Pizarro in cabina di regina, mentre in difesa confermato Diakité sulla corsia destra con Roncaglia in panchina. Udinese in campo col 3-5-1-1 con Bruno Fernandes in campo alle spalle di capitan Di Natale. Solo panchina per Luis Muriel, confermato il giovane Scuffet tra i pali. 

PRIMO TEMPO - Al 4' tentativo di Bruno Fernandes sul cross di Di Natale: ottima la conclusione al volo dell'ex Novara, ma il pallone è stato deviato. Solo corner per gli ospiti. Al minuto 8 ottimo spiovente di Bruno Fernandes che ha avuto un eccellente impatto con la gara. Attenta la difesa viola nella circostanza. L'Udinese parte meglio ma è la Fiorentina a passare. 

Il gol lo segna Pasqual. Verticalizzazione di Pizarro, sponda di testa di Joaquin e conclusione al volo del capitano viola: pallone sotto la traversa, non può nulla il giovane Scuffet. Sale l'entusiasmo al Franchi, conclusione a botta sicura di Joaquin dal limite dell'area: respinge Danilo, angolo per la Fiorentina. Al 22' cross dalla trequarti a tentata acrobazia da Gabriel Silva che manca l'impatto col pallone. Sul proseguo dell'azione anche Pereyra non riesce a concludere a rete dal limite dell'area. 

Partita viva con i friulani che non mollano. Anzi. Al 25' splendida azione in verticale dei friulani sull'asse Di Natale-Pereyra che con quattro passaggi hanno mandato in tilt la difesa della Fiorentina. Il capitano viene liberato tutto solo davanti alla porta, ma da ottima posizione non trova lo specchio. Che errore. Al 29' bravo Neto. Gabriel Silva a un passo dal pareggio con un diagonale rasoterra che chiama il portiere brasiliano al grande intervento: solo corner per l'Udinese. 

Adesso è assedio dell'Udinese. Sul corner calciato da Di Natale, Domizzi anticipa tutti di testa, ma trova Neto sulla sua strada. Al 33' palo di Di Natale. Continua ad attaccare l'Udinese che ha avuto a disposizione la quarta ghiotta occasione per pareggiare: cross di Domizzi e colpo di testa del capitano bianconero che trova il legno sulla sua strada. Neto era battuto. Al 40' ci prova la Fiorentina ma Scuffet è bravo sulla conclusione violenta e precisa di Joaquin. Finisce così il primo tempo. 

SECONDO TEMPO - Nella ripresa l'Udinese ci prova. Di Natale tenta direttamente la conclusione in porta: ben appostato Neto che fa sua la sfera senza difficoltà. Al 55' ci prova Mati Fernandez, ma la conclusione di prima intenzione del cileno è troppo centrale per impensierire Scuffet. Buona la giocata di Cuadrado nella circostanza. I due tecnici cambiano: Muriel e Matos per Pinzi e Matri. Al 60' Savic va ko: entra Compper. Poco dopo la Viola raddoppia.

La perla è di Cuadrado. Apertura splendida di Pizarro per Cuadrado che avanza palla al piede e dai 25 metri lascia partire un destro che si spegne sotto la traversa. Gol stupendo del colombiano. Immediata reazione dell'Udinese, ma Widmer colpisce malissimo il pallone in area e non trova la porta. Al 74' ci prova Allan. Tenta la conclusione il centrocampista bianconero sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Di Natale: attento Neto che in presa bassa fa sua la sfera.

Nel finale l'Udinese ci prova a testa bassa. Di Natale prova a piazzare il pallone col sinistro, ma il capitano bianconero calcia male e non trova la porta. Guidolin le prova tutte inserendo anche Nico Lopez.

Al 90' cartellino giallo per Cuadrado per perdita di tempo: il colombiano salterà la finale. Al 94' occasionissima per l'Udinese ma Neto salva tutto sulla conclusione a botta sicura di Muriel. Sul proseguo dell'azione sbaglia tutto Lopez che tenta il colpo di testa e non riesce a dare forza al pallone. Non c'è più tempo però. Vince la Fiorentina che elimina l'Udinese e fa in finale di Coppa Italia. Tripudio al Franchi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' finale! La Fiorentina batte l'Udinese e sogna la vittoria in Tim Cup

FirenzeToday è in caricamento