rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Torino 1-0: buona la prima per i viola, Castrovilli decide il match con i granata

La rete siglata dal centrocampista a circa un quarto d'ora dal termine regala i tre punti alla squadra di Iachini

Inizia con il piede giusto il campionato della Fiorentina, vittoriosa nel match della prima giornata di Serie A 2020/2021 contro il Torino: 1-0 al Franchi, decisiva la rete realizzata da Gaetano Castrovilli nella seconda metà della ripresa.

Risultato tutto sommato giusto per la squadra di Iachini che nell'arco dell'intera partita è sembrata più pericolosa rispetto al Toro. Il punteggio poteva essere addirittura più rotondo per i padroni di casa ma un po' per imprecisione, un po' per bravura di Sirigu (strepitoso in un paio di circostanze su Kouamé), i gigliati si sono dovuti accontentare di una vittoria di misura. Esordio ufficiale per Borja Valero e Bonaventura.

Fiorentina-Torino, la cronaca del match

Confermato il 3-5-2 di Iachini, unica sorpresa rispetto alle previsioni della vigilia, Ceccherini per Pezzella al centro della difesa. Fiorentina più intraprendente degli avversari in avvio ma per vedere la prima occasione dell'incontro bisogna attendere il 18': Biraghi crossa con i giri giusti da sinistra e trova la testa di Kouamé, l'ivoriano prende il tempo a N'Kolou ma non centra lo specchio della porta di poco. Risponde il Torino al 22': Linetty innesca Berenguer con un pallone insidioso in area di rigore, lo spagnolo prova la botta di prima intenzione ma Dragowski fa buona guardia. Nel finale di tempo preme la Fiorentina: al 43' colpo di testa di Kouamé, interviene Sirigu bravo ad evitare il vantaggio viola. Il copione si ripete durante il primo dei quattro minuti di recupero: ancora un'incornata  di testa di Kouamé, altro intervento provvidenziale di Sirigu che evita un gol praticamente fatto con un riflesso super. Le squadre tornano negli spogliatoi sullo 0-0, più occasioni per i viola che per i granata.

Nessun cambio al rientro in campo delle due squadre. Al 47' giustamente annullato un gol alla Fiorentina: Biraghi, pescato in area da un cambio di gioco di Chiesa, stoppa e calcia battendo Sirigu ma Abisso con l'ausilio del VAR decreta l'offside. Al 60' occasione sciupata dal Toro: errore sanguinoso di Ribéry a metà campo, Zaza punta la porta ma sbaglia clamorosamente l'apertura per Belotti che era tutto solo. Immediata la risposta viola con un break di Bonaventura, il suo sinistro dal limite però si spegne fuori bersaglio. Una manciata di minuti più tardi è Chiesa, imbeccato da Ribéry, a provare il destro, anche il suo tiro però non inquadra lo specchio. Premono i viola alla ricerca del gol che arriva al 78' con un tocco sotto misura di Castrovilli, dopo una gran giocata di Chiesa,bravo a lasciare sul posto Ansaldi e a servire il compagno. Subito dopo il vantaggio Iachini manda in campo Borja Valero e Vlahovic per Bonaventura e Ribéry. Nel finale dentro anche Lirola per Chiesa, Venuti per Biraghi e Cutrone per Kouamé. Proprio Cutrone ha una buona opportunità appena entrato ma non inquadra la porta.  Brivido nel finale: in pieno recupero il Torino trova il gol del pari ma l'arbitro annulla per un netto fuorigioco di Belotti.

Il tabellino di Fiorentina-Torino 1-0

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ceccherini, Caceres; Chiesa (84' Lirola), Bonaventura (79' Borja Valero), Duncan, Castrovilli, Biraghi (89' Venuti), Kouamé (88' Cutrone), Ribéry (79' Vlahovic). A disp.: Terracciano, Brancolini, Illanes, Saponara, Pezzella, Venuti, Montiel, Igor. All. Iachini

TORINO (4-3-1-2): Sirigu; Izzo (88' Vojvoda), N'Kolou, Bremer, Ansaldi; Meïté (70' Lukic), Rincón, Linetty (87' Millico); Berenguer (70' Verdi); Belotti, Zaza. A disp.: Ujkani, Rosati, Segre, Falque, Rauti, Murru, Ferigra, Buongiorno. All. Giampaolo.

Arbitro: Abisso di Palermo
Marcatori: 78' Castrovilli (F)
Note - ammoniti: Milenkovic, Ceccherini, Biraghi (F), Linetty (T)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Torino 1-0: buona la prima per i viola, Castrovilli decide il match con i granata

FirenzeToday è in caricamento