rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Torino 2-0 | Dopo due sconfitte torna il sorriso al Franchi

La Viola parte a rilento ma poi cresce e passa in vantaggio con una bella punizione di Ilicic. Nel finale di gara Gonzalo chiude la pratica granata. Tre punti importanti per i gigliati che riprendo la corsa

La Fiorentina vince 2 a 0 contro il Torino, nel match del pranzo della 21^ giornata di Serie A. Dopo un avvio frenato i gigliati passano in vantaggio con una bella punizione di Josip Ilicic. Nel finale ci pensa Gonzalo Rodriguez a regalare i tre punti per Paulo Sousa. 

PRIMO TEMPO - La Fiorentina, con un centrocampo rivoluzionato, parte timida. La prima chance è così per il Torino: Immobile serve il pallone al centro, svirgola un difensore della Fiorentina, che mette il pallone in testa a Zappacosta, ma l'estero da due passi di testa mette alto. Si alza comunque la bandierina del guardalinee.

Si gioca a ritmi bassi al Franchi e la tattica la fa da padrona. Al 16' Borja Valero pesca Astori solo in area: colpo di testa fuori di un metro. Dal rinvio dal fondo Ichazo sbaglia tutto servendo Ilicic che, però, spreca malamente. Doppia incredibile chance per la Viola. La squadra di Sousa insiste. Al 22' Ilicic trova Babacar in area: cross per Bernardeschi che si coordina male e con il mancino calcia alto. 

Il gol è maturo e arriva al 24'. La firma è di Ilicic che con una super punizione batte Ichazo. Il gol sveglia il Torino che prova a rimettere in pari la situazione. I tentativi granata, però, sono sterili e Tatarusanu viene impegnato con il contagocce e il primo tempo si chiude quindi con la Fiorentina avanti 1 a 0. 

SECONDO TEMPO - Al 51' il Toro ha la grande chance del pari con Baselli. Zappacsosta mette un pallone al centro a cercare Baselli, che tutto solo in area impatta bene, ma Tatarusanu si supera e respinge. La Fiorentina, dopo un buon primo tempo, abbassa il ritmo e così gli ospiti prendono fiducia. Sousa, non contento, allora cambia: dentro Tino Costa, al suo esordio in viola, al posto di Ilicic. 

Al 70' Bernardeschi prova la giocata personale: palla in curva. Ventura cerca il pari e ridisegna il Toro: Baselli e Martinez per Immobile e Acquah. I granata insistono. Al minuto 81 arriva anche l'esordio di Zarate: fuori Kalinic. 

All'83' è Gonzalo Rodriguez, da calcio d'angolo, a chiudere i giochi. Corner perfetto di Pasqual e colpo di testa vincente dell'argentino. E' il 2 a 0 che decide la sfida. Dopo due sconfitte consecutive la squadra di Paulo Sousa riprende la marcia in vista dell'obiettivo Champions League. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Fiorentina (3-4-2-1):
Tatarusanu 6,5; Roncaglia 5,5, Gonzalo Rodriguez 7, Astori 6; Bernardeschi 6, Verdù 6 (85' Blaszczykowski sv), Borja Valero 6,5, Pasqual 6; Ilicic 6,5 (67' Tino Costa 6); Babacar 6, Kalinic 5,5 (81' Zarate sv). A disp.: Sepe, Lezzerini, Gilberto, Tomovic, Mati Fernandez. All.: P. Sousa
Torino (3-5-2): Ichazo 5,5; Maksimovic 5,5, Glik 6, Moretti 5; Zappacosta 6, Acquah 5,5 (71' Benassi 6), Vives 5, Baselli 5,5 (81' Prcic sv), Molinaro 5,5; Belotti 5,5, Immobile 5 (71' Martinez 6). A disp.: Castellazzi, Padelli, Bovo, Gaston Silva, Jansson, Gazzi, Quagliarella. All.: Ventura
Marcatori: Ilicic (F), Gonzalo Rodriguez (F) 
Ammoniti: Zappacosta (T), Glik (T), Vives (T), Roncaglia (F), Maksimovic (T) 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Torino 2-0 | Dopo due sconfitte torna il sorriso al Franchi

FirenzeToday è in caricamento