rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Fiorentina-Spezia 3-0, le pagelle dei viola: certezza Vlahovic, cambi finalmente decisivi

Il centravanti serbo segna il suo nono gol stagionale. Bene anche Castro ed Eysseric, subentrati a gara in corso. Kouamé e Amrabat, prestazioni da rivedere

La Fiorentina ha ottenuto un'importante vittoria ai fini della classifica battendo 3-0 lo Spezia tra le mura amiche nell'anticipo della 23ª giornata di Serie A. Tutte e tre le reti sono state segnate nella ripresa e portano la firma di Vlahovic, Castrovilli ed Eysseric

Il successo contro gli Aquilotti, sopravanzati in classifica grazie a questi tre punti, ha permesso al club viola di incrementare a 10 lunghezze il proprio margine sulla zona retrocessione. Dopo un primo tempo non bello e con poche occasioni, la squadra di Prandelli ha cambiato passo nella ripresa colpendo due volte a distanza ravvicinata e poi chiudendo i giochi nel finale. Una vittoria che dà morale dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime tre uscite contro Torino, Inter e Sampdoria. Sicuramente il miglior viatico per approcciarsi alla sfida del prossimo turno sul campo dell'Udinese.

I migliori Today

Vlahovic 7,5: Apre le marcature dopo un primo tempo in cui aveva trovato difficoltà. Nono centro in campionato, ma non si ferma qui e offre ad Eysseric l'assist per il 3-0. Nonostante la giovane età è una delle certezze di questa squadra.

Castrovilli 7: Inizialmente escluso dalla formazione titolare, forse come monito da parte di Prandelli a non adagiarsi, il 10 viola subentra a fine primo tempo al posto di Bonaventura e ha un ottimo impatto sulla gara poiché offre a Vlahovic il pallone per sbloccare le marcature e poi va a realizzare egli stesso la rete del momentaneo 2-0.

Eysseric 6,5: Inserito a inizio ripresa al posto di Kouamé, dà meno riferimenti rispetto al compagno e dialoga bene con gli altri attaccanti, fino a segnare il gol che chiude la partita. Continua la sua operazione di recupero da parte di Prandelli.

Biraghi 6,5: Più propositivo rispetto alle ultime uscite, avvia le azioni dei primi due gol e difende anche meglio del solito.

Quarta 6,5: Dei tre di difesa sembra al momento il più reattivo. Attento e grintoso in marcatura, coraggioso quando c'è da proporsi.

I peggiori Today

Kouamé 5,5: Ancora titolare, vista l'assenza di Ribéry, esce dopo aver disputato il primo tempo senza riuscire a incidere.

Amrabat 5,5: Rientra dalla squalifica giocando una gara generosa ma senza acuti. Esce dopo un'ora di gioco mostrando segni d'insofferenza.

Fiorentina-Spezia 3-0: pagelle e tabellino

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski 6; Milenkovic 6, Pezzella 6, Quarta 6,5; Venuti 6 (85' Caceres sv), Amrabat 5,5 (60' Borja Valero 6), Pulgar 5,5, Bonaventura 6 (45' Castrovilli 7), Biraghi 6,5; Vlahovic 7,5, Kouamé 5,5 (46' Eysseric 6,5). A disp.: Terracciano, Rosati, Valero, Olivera, Malcuit, Montiel, Callejón, Kokorin. All. Prandelli 6.

SPEZIA (4-3-3): Provedel 6; Vignali 5,5, Chabot 6, Ismajli 5,5, Marchizza sv (11' Ramos 5); Estèvez 5, Ricci 6, Maggiore 6 (63' Sena); Gyasi 5,5, Agudelo 6 (63' Galabinov 5,5), Saponara 5,5 (63' Verde 5,5). A disp.: Zoet, Acampora, Agoume, Capradossi, Ferrer, Pobega, Dell’Orco, Piccoli. All. Italiano 6.

Arbitro: Calvarese di Teramo
Assistenti: Vono - Massara
IV: Prontera
VAR: Giacomelli
AVAR: Liberti

Marcatori: 48' Vlahovic (F), 64' Castrovilli (F), 82' Eysseric (F)
Note - Ammoniti: Amrabat, Eysseric, Borja Valero, Quarta (F). Recupero: 6' p.t. – 5' s.t. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Spezia 3-0, le pagelle dei viola: certezza Vlahovic, cambi finalmente decisivi

FirenzeToday è in caricamento