rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Siena, le formazioni: Montella fa turn over

Sono 11 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Firenze, con il Siena che finora non ha mai vinto

Contro il Siena per continuare l'avventura in Coppa Italia e tener vivo uno degli obiettivi dichiarati della stagione: questo insegue Vincenzo Montella con la sua Fiorentina in un Franchi che s'annuncia al solito gremito. E dunque, nonostante l'indisponibilità perdurante di Gomez e Rossi e l'intenzione di non utilizzare domani Matri reduce da un fastidio muscolare, assicura che schiererà quella che riterrà la migliore formazione.

"Ci giochiamo una semifinale a cui teniamo tutti molto, l'obiettivo è vincere e giocheremo come sempre per riuscirci - ha ribadito il tecnico viola - Però dovremo stare molto attenti, è una di quelle partite che nascondono molte insidie, il Siena è una squadra che potrebbe benissimo stare in A".

>>> LA DIRETTA <<<

Sono 11 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Firenze, con il Siena che finora non ha mai vinto: bilancio di 9 successi viola (ultimo 4-1, nella serie A 2012/13) e 2 pareggi (ultimo 1-1, nella serie A 2009/10). In gare ufficiali la porta viola è inviolata da 617': ultima rete subita da Konoplyanka al 13' di Fiorentina-Dnipro 2-1 di Europa League dello scorso 12 dicembre. Poi si sommano i restanti 77' di quella gara, le intere, tutte di serie A, contro Bologna (3-0 in casa), Sassuolo (1-0 esterno) e Livorno (1-0 casalingo), il match di coppa Italia contro il Chievo (2-0 al Franchi) e le ulteriori gare di campionato a Torino (0-0 contro i granata) e Catania (3-0 esterno). 

Il Siena è reduce da 7 risultati utili consecutivi in coppa Italia, dove ha un bilancio di 6 vittorie ed 1 pareggio. L'ultimo ko bianconero in coppa risale allo 0-2 di Napoli del 21 marzo 2012. I toscani hanno in corso la loro striscia positiva record in coppa. Prima del ko di Napoli, il Siena in coppa aveva ottenuto 4 vittorie ed 1 pareggio. Nelle ultime 13 gare di coppa, i toscani hanno perso una sola volta, ottenendo - nel mezzo - 10 vittorie e 2 pareggi. 

Dirige Giacomelli: la Fiorentina ha perduto l'unico incrocio con l'arbitro triestino: 0-2 in casa dal Pescara nell'Epifania 2013, in A. Il Siena su 5 precedenti è in parità: una vittoria, 3 pareggi ed una sconfitta.

PROBABILI FORMAZIONI
Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Compper, G. Rodriguez, Savic, Roncaglia; Ambrosini, Pizarro, Matias Fernandez​; Joaquin, Ilicic; Matos A disp.: Lupatelli, Rosati, Pasqual, Vargas, Vecino, Iakovenko, Aquilani, B. Valero, Wolski, Matos, Rebic, Cuadrado. All.: Montella 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Siena, le formazioni: Montella fa turn over

FirenzeToday è in caricamento