rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Fiorentina-Sampdoria, le pagelle dei viola: Muriel da pazzi, Edimilson e Hugo, che follie!

Esordio col botto per il colombiano, autore di due goal da Fenomeno. Le ingenuità clamorose di Edimilson e Vitor Hugo penalizzano la squadra

La partita di ieri al Franchi tra Fiorentina e Sampdoria ha regalato mille emozioni con il punteggio finale fissato sul 3-3. I viola, trascinati da uno strepitoso Muriel, autore di un esordio da incornciare, sono riusciti a pareggiare negli ultimi secondi utili dell'incontro evitando quella che sarebbe stata una pesantissima beffa.

I rimpianti per Pioli e i suoi sono parecchi, specialmente se si pensa che i toscani sono stati in vantaggio per due volte, pur con un uomo in meno per l'espulsione di Edimilson sul finire del primo tempo. Gli ultimi dieci minuti di partita, tuttavia, hanno rischiato di essere fatali ai viola con il mani di Hugo che ha spianato la strada alla doppietta di Fabio Quagliarella.

A parte la sensazione lasciata dal debutto del nuovo acquisto, della gara di ieri restano impresse soprattutto le ingenuità, per le quali la giovane età non può essere un alibi: l'intervento di Edimilson già ammonito è pura follia, per non parlare del fallo di mano di Hugo a 10' dalla fine. Errori marchiani, da evitare assolutamente se si vuole competere alla pari con le altre per la qualificazione all'Europa League.

Fiorentina-Sampdoria, 3-3: Pezzella salva i viola allo scadere

I migliori Today

Muriel 8: In molti in passato hanno ironizzato su questo ragazzo a causa del suo peso forma. Probabilmente gli stessi che ieri, vedendolo esordire con due goal pazzeschi in viola, si saranno sprecati in paragoni con Ronaldo il Fenomeno. Un graditissimo ritorno in Serie A quello del colombiano, attaccante in possesso di colpi magici. Se riuscirà ad essere costante nel rendimento la Fiorentina potrà giocarsi le sue carte fino all'ultimo per la qualificazione in Europa.

Chiesa 6,5: Ha dimostrato di intendersi già discretamente con Muriel. Oltre al costante moto e dinamismo è stato autore di diversi suggerimenti a favore dei compagni che potevano essere sfruttati certamente meglio.

Pezzella 6,5: Giornata difficile per l'argentino con un cliente scomodo come Quagliarella. Forse poteva fare qualcosa in più per evitare il goal del 2-3 blucerchiato, tuttavia, non si può ignorare la pesantezza del suo goal che ha evitato una sconfitta ormai certa.

VIDEO - Fiorentina-Sampdoria 3-3: gli highlights

I peggiori Today

Edimilson 4,5: Non aveva iniziato affatto male ma l'eccessiva foga gli è costata cara. Già ammonito si è reso protagonista di un secondo fallo che poteva essere addirittura da rosso diretto su Ramirez, costringendo i suoi a giocare oltre un tempo in inferiorità numerica.

Vitor Hugo 5: Come spesso accade è stato il dominatore incontrastato delle palle alte. A fine partita ha compromesso una prestazione decorosa con uno sconsiderato tocco con il braccio in area di rigore che ha propiziato il 2-2 doriano.

Simeone 5,5: Schierato in coppia con Muriel il Cholito è incappato in un'altra prestazione opaca e contraddistinta da una scarsa lucidità (o perlomeno freddezza) davanti alla porta avversaria. Sostituito a fine primo tempo dopo l'espulsione di Edimilson.

Tabellino e pagelle di Fiorentina-Sampdoria 3-2

FIORENTINA (4-3-3) – Lafont 6; Milenkovic 5,5, Pezzella 6,5, Vitor Hugo 5, Biraghi 5,5; Gerson 5, Fernandes 4,5, Veretout 6; Chiesa 6,5, Simeone 5,5 (46’ Dabo 6), Muriel 8 (76’ Laurini sv). A disp.: Brancolini, Dragowski, Laurini, Ceccherini, Nörgaard, Eysseric, Pjaca, Mirallas, Hancko, Benassi, Thereau. All.: Pioli. 5,5

SAMPDORIA (4-3-1-2) – Audero 6; Sala 5,5, Tonelli 5, Andersen 5, Murru 5; Praet 5, Ekdal 6,5, Jankto 5,5 (74’ Gabbiadini 6); Ramirez 6,5 (46’ Saponara 6); Caprari 5,5 (70’ Defrel 5,5), Quagliarella 7,5. A disp.: Rafael, Belec, Vieira, Colley, Regini, Tavares, Bereszynski, Ferrari, Rolando. All.: Giampaolo 6.

Arbitro: Di Bello di Brindisi
Marcatori: 34’, 70’ Muriel (F), 44’ Ramirez (S), 81’ rig., 85’ Quagliarella (S), 90'+3 Pezzella (F)
Note – ammoniti: Fernandes (F), Ramirez (S), Milenkovic (F), Jankto (S), Vitor Hugo (F), Biraghi (F), Ekdal (S), Veretout (F), Murru (S)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Sampdoria, le pagelle dei viola: Muriel da pazzi, Edimilson e Hugo, che follie!

FirenzeToday è in caricamento