rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Sampdoria 2-0 | Uno-due micidiale: vittoria e sorpasso nella corsa all'Europa

La gara del Franchi è molto vivace ma di tiri in porta ce ne sono pochi. Nella ripresa Diamanti fa 1 a 0 e poco dopo Salah raddoppia. Vittoria importante per i gigliati in vista della corsa all'Europa

La Fiorentina vince 2 a 0 contro la Sampdoria nella 29^ giornata di Serie A. Con il terreno pieno d'acqua a causa della pioggia la gara risulta divertente anche se il risultato non si sblocca. Nella ripresa Alessandro Diamanti, a sorpresa, sblocca la gara. La Viola ingrana la marcia e 4 minuti dopo Mohamed Salah raddoppia. 

PRIMO TEMPO - La forte pioggia ha inzuppato il campo del Franchi. Al 2' la Samp sfiora il gol. Eto'o prende il cross di Muriel e calcia a botta sicura: Gonzalo si immola e salva la Viola. Proteste della Fiorentina al minuto 8: Diamanti anticipa Regini al limite dell'area, sul numero 10 viola rinviene Eto'o che lo ferma forse con un fallo. Banti fa proseguire. La gara è viva anche se il campo la condiziona parecchio. Al 18' la palla schizza verso Diamanti che, di destro, sfiora il pallo di poco anticipando Viviano.

Al 22' palo clamoroso di Gonzalo. Salah pesca l'argentino in area che tenta il tiro a giro ma il legno gli dice di "no". Al 35'  Gonzalo fa partire un cross basso per Mario Gomez dalla destra, ma Viviano respinge con un bel riflesso. Sulla ribattuta Palombo anticipa Basanta spazzando senza fronzoli. Il primo tempo, però, termina senza reti. 

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo con le due squadre che si equivalgono. Non c'è un attimo di respiro al Franchi ma le due squadre faticano a creare buone occasioni da gol. Fiorentina e Samp arrivano bene verso la trequarti avversaria ma mancano sempre l'ultimo passaggio. Al 61', a sorpresa, Diamanti va in gol. L'ex Livorno sblocca l'incontro grazie ad un bellissimo diagonale di destro che percorre tutta l'area di rigore e va ad insaccarsi nell'angolino alla sinistra di Viviano.

La Fiorentina insiste e al 65' fa 2 a 0. Salah riceve un passaggio filtrante di Mario Gomez, salta sulla corsa Silvestre e batte di destro Viviano. Micidiale uno-due della formazione di Montella. Al 73' ottima chance per Aquilani che, da buona posizione, si fa murare da Viviano. Dal contropiede che ne segue Muriel sfiora il palo alla destra di Neto. Passano 120 secondi ed Eto'o fa venire i brividi a Neto: bella occasione per il camerunense.

Al 76' il neo entrato Mati Fernandez calcia: palla in curva. La squadra di Montella, grazie al perfetto possesso palla, gestisce bene il doppio vantaggio. La partita scorre via, la Viola vince 2 a 0 e il Franchi esulta. Tre punti, sorpasso ai danni della Sampdoria e quarto posto per i gigliati che continuano la corsa per l'Europa dell'anno prossimo. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Fiorentina (4-3-2-1):
Neto 6; Richards 6, Gonzalo Rodriguez 6,5, Basanta 6, Alonso 6,5; Aquilani 6 (83' Vargas sv), Badelj 6, Borja Valero 6; Diamanti 6,5 (76' Mati Fernandez 6), Salah 7 (88' Lazzari sv); Gomez 5,5. A disp.: Rosati, Lezzerini, Tomovic, Kurtic, Rosi, Joaquin, Babacar, Gilardino. All.: Montella
Sampdoria (4-3-3): Viviano 5,5; De Silvestri 6 (73' Wszolek 6), Silvestre 6, Romagnoli 5,5 (83' Munoz sv), Regini 5,5; Soriano 5 (68' Bergessio 6), Palombo 6, Obiang 6; Eto'o 5,5, Muriel 5,5, Eder 6. A disp.: Frison, Romero, Coda, Mesbah, Duncan, Marchionni, Rizzo, Acquah, Correa, Okaka. All.: Mihajlovic
Marcatori: Diamanti (F), Salah (F)
Ammoniti: Gonzalo (F), Diamanti (F), Regini (S)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Sampdoria 2-0 | Uno-due micidiale: vittoria e sorpasso nella corsa all'Europa

FirenzeToday è in caricamento