rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Fiorentina-Roma, le pagelle dei viola: Veretout e Chiesa trascinano, Cholito in affanno

Contro la Roma prova particolarmente positiva di Veretout, Chiesa e Gerson. Rivedibili Simeone, Mirallas e Lafont

Un pizzico di delusione per la Fiorentina che ieri - dopo aver condotto in vantaggio la gara fino alle battute finali - si è lasciata raggiungere a 5' dalla fine dalla Roma. Al rigore di Veretout ha risposto Florenzi e la formazione viola s'è dovuta accontentare del terzo 1-1 di fila. Certo, un pareggio contro i giallorossi ha ben altro sapore rispetto a quelli con Cagliari e Torino, ma anche in questo caso la Fiorentina ha qualcosa da rimproverarsi, sia in termini di occasioni sciupate, sia a livello di ingenuità difensive.

I migliori Today

Veretout 7: In settimana qualcuno aveva sperato di vederlo tornare a giocare più avanti, Pioli invece l'ha schierato ancora da regista e il francese ha risposto al solito con una prestazione importante. Una garanzia dal dischetto, da dove è quasi sempre infallibile.

Chiesa 7: A tratti incontenibile nelle progressioni palla al piede.Gli è mancata la precisione nelle conclusioni ma ha fornito alcuni palloni a vantaggio dei compagni davvero degni di nota, su tutti uno per il Cholito che doveva solo appoggiarla in rete.

Gerson 7: Ottima partita del brasiliano, rilanciato titolare contro la sua ex squadra. Tutte le azioni offensive lo vedono coinvolto e in paio di occasioni va vicino al goal.

Fiorentina-Roma, la cronaca della partita

I peggiori Today

Simeone 5,5: Ha il merito di procurare il rigore con cui Veretout sblocca la gara, tuttavia, in fase realizzativa è ancora latitante. Nel primo tempo gli manca la precisione, nella ripresa, probabilmente, pecca di lucidità: emblema il pallone che Chiesa gli serve a due passi dalla porta e sul quale l'argentino arriva in ritardo mentalmente e fisicamente.

Lafont 5,5: Normale amministrazione fino all'uscita avventata che causa il goal di Florenzi. Con un poco più di attenzione, forse il pareggio si sarebbe potuto evitare.

Il tabellino e le pagelle di Fiorentina-Roma 1-1

FIORENTINA (4-3-3) – Lafont 5,5; Milenkovic 6, Pezzella 6,5, Vitor Hugo 6,5, Biraghi 6; Gerson 7, Veretout 7, Benassi 6 (73’ Dabo 6); Chiesa 7, Simeone 5,5 (77’ Pjaca sv), Mirallas 5,5 (53’ Edimilson 6). A disp.: Brancolini, Dragowski, Laurini, Ceccherini, Nørgaard, Hancko, Sottil, Vlahovic, Diks. All.: Pioli 6

ROMA (4-2-3-1) – Olsen 5,5; Florenzi 6,5, Fazio 6, Juan Jesus 6, Kolarov 5,5; Pellegrini Lo. 6,5, Nzonzi 5,5; Ünder 5 (74’ Schick 5), Zaniolo 6 (67’ Cristante 6), El Shaarawy 5.5 (55' Kluivert 5,5); Dzeko 5. A disp.: Fuzato, Mirante, Marcano, Santon, Coric, Pastore, Manolas. All.: Di Francesco 5,5

Arbitro: Banti di Livorno
Marcatori: 33’ rig. Veretout (F), 85' Florenzi (R)
Ammoniti: Nzonzi (R), Fazio (R), Biraghi (F), Veretout (F), Hugo (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Roma, le pagelle dei viola: Veretout e Chiesa trascinano, Cholito in affanno

FirenzeToday è in caricamento