rotate-mobile
Sport

Fiorentina vs Roma: daspo per due tifosi, un supporter ustionato da un petardo

Due daspo emessi nell'immediatezza della gara. Attività di accertamento sono in in merito all'esplosione di alcuni petardi che hanno causato il ferimento di un tifoso

Nella serata di sabato oltre 32mila spettatori hanno assistito all’Artemio Franchi all’incontro di calcio tra Fiorentina e Roma. Un evento, terminato con la sconfitta della Viola, di grande portata sia per il numero degli spettatori, di cui più di 2.400 provenienti da Roma, sia per il clima di tensione avvertito tra i tifosi. Due i daspo emessi nell’immediatezza: uno a carico di un tifoso viola e l’altro nei confronti di un tifoso giallorosso.

Alle ore 18.40, una decina di tifosi viola ha preso a calci le porte di due autobus Ataf incaricati di trasportare i tifosi della squadra ospite allo stadio. Il fatto è accaduto in Via Enrico Cialdini, dove l'immediato intervento delle Volanti ha fatto disperdere i supporter della Fiorentina. Uno di essi, un giovane dell’86’ con precedenti per detenzione ad uso personale di sostanze stupefacenti, è stato fermato. Nei suoi confronti è stato emesso un provvedimento di daspo della durata di un anno.

Alle ore 19.20 nel corso delle operazioni di prefiltraggio nel settore ospiti, un romano del 90’ è stato trovato in possesso di un “candelotto fumogeno”. Alla scoperta si è giunti osservando la condotta del giovane, palesemente nervoso ed inquieto alla vista degli agenti, i quali, effettuato un più accurato controllo, hanno rinvenuto l’oggetto ben occultato indosso al tifoso ospite. Per lui daspo della durata di tre anni.

FERITO - Nel corso del primo tempo della gara un petardo è stato lanciato dal settore ospiti esplodendo all’interno del settore Ferrovia, ferendo un tifoso che ha riportato un’ustione di secondo grado al braccio sinistro. All’esplosione del petardo, sono seguiti minuti di concitazione, con proteste ed invettive dei tifosi della Fiorentina, riportati poi alla calma da steward e operatori di polizia. Sulla vicenda, così come sulla deflagrazione di un secondo petardo in Curva Fiesole, sono state avviate attività di indagine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina vs Roma: daspo per due tifosi, un supporter ustionato da un petardo

FirenzeToday è in caricamento