rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Fiorentina-Napoli 1-1 | Cavani risponde a Roncaglia: pari e patta al Franchi

Nel primo tempo la partita si sveglia con i gol di Roncaglia e Cavani. Nel secondo le squadre ci provano ma senza farsi male

Nella gara del pranzo della 21^ giornata, tra Fiorentina e Napoli finisce 1 a 1. Al Franchi la partita rimane bloccata fino alla papera di Morgan De Sanctis che genera il gol di Facundo Roncaglia. Poco dopo gli ospisti pareggiano con il 100° gol in Serie A di Edinson Cavani che fa 1 a 1. Nella ripresa poche emozioni e due belle parate di Neto.

IL MATCH - Montella manda Pizarro in panchina e sceglie Romulo per il centrocampo viola; Savic preferito a Tomovic, ma non è più una novità, mentre saranno Toni e Jovetic a formare il duo d'attacco per la squadra toscana.     Nel Napoli tornano Cannavaro e Grava, dopo la revoca della squalifica; sarà panchina per loro. In difesa Gamberini e Britos, insieme a Cannavaro; Maggio e Zuniga agiranno sulle ali, mentre Pandev ed Hamsik giocheranno a sostegno di Cavani.     Giornataccia oggi nella splendida Firenze, dal punto di vista metereologico: tanta pioggia nella mattinata ed ora nuvole scure sopra il Franchi.

Inizio spigoloso, già tre gli interventi di Bergonzi per sanzionare azioni scorrette dall'una o dall'altra parte. La due squadre si studiano: la Viola fa possesso palla e il Napoli corre. Al minuto 11 la Fiorentina protesta: Pasqual centra per Toni che, disturbato, cade in area. L'arbitro non fischia. Poco dopo gli ex Behrami e Gamberini abbattono Aquilani e Toni: ammoniti i due ex del match. Partita molto bloccata con le due squadre bloccate e timide. La partita è nervosa e anche Toni, Savic e Inler si beccano il giallo.

Striscioni delle curve per Fiorentina - Napoli

Alla mezzora arriva il primo tiro pericoloso: da calcio di punizione, Pasqual ci prova ma la sfera esce di poco. Al 33' incredibile gol della Fiorentina: lancio di Roncaglia dalla difesa, De Sanctis esce valutando malissimo la traiettoria, e la palla termina in rete. Un gol pazzesco. Non si capiva come, alla luce del gioco visto sinora, potesse sbloccarsi la partita. C'è voluta una clamorosa papera di De Sanctis per muovere il punteggio. Il match si sveglia. Al 37' ci prova Cavani su punizione: Neto non ha problemi.

Al 42' arriva il centesimo gol in Serie A di Cavani: punizione di Hamsik, il Matador si stacca da Roncaglia e batte Neto. E' 1 a 1. Poco dopo Toni vicinissimo al raddoppio: tocco a pochi centimetri da De Sanctis, che è bravo a rimanere in piedi e a bloccare il tiro. Ancora l'ex Bayern, sul finale di primo tempo, sfiora il gol del 2 a 1. Si va al riposo.

>> LA CLASSIFICA DI SERIE A <<

Squadre in campo con gli stessi ventidue che hanno terminato la prima frazione di gioco. Al 7' Behrami duro su Cuadrado; ci stava il secondo giallo per il giocatore del Napoli, Bergonzi lo grazia. Mazzarri, per non rischiare oltre, toglie lo svizzero e inserisce Dzemaili. Al 12' conclusione di Pasqual dalla distanza, sugli sviluppi della punizione battuta da Borja Valero. Palla lontanissima dai pali della porta di De Sanctis.     Ottima azione offensiva del Napoli al 15': Campagnaro mette in verticale per Cavani, destro in diagonale di quest'ultimo ma Neto è attento.

Cresce il Napoli negli ultimi minuti. Inler pesca Hamsik che, di testa, "passa" la palla a Neto. Dentro Insigne, il Napoli passa alla difesa a quattro. Si entra nel momento chiave del match. Al 28' Inler ci prova da fuori area ma Neto è bravo a respingere la minaccia. Al 33' Hamsik illumina per Cavani ma Neto, si traveste da difensore, esce e salva tutto. Al 37' Neto salva tutto: Pandev schiaccia di testa e il portiere brasiliano con un guizzo salva tutto. I minuti scorrono ma di emozioni non ce ne sono più. Finisce così. Un punto per uno.

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO FIORENTINA-NAPOLI 1-1
Fiorentina (3-5-2):
Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic; Cuadrado, Romulo (31' st Migliaccio), Aquilani, B.Valero, Pasqual (36' st  Tomovic); Jovetic, Toni (41' st Ljajic) . A disp.: Viviano, Lupatelli, Camporese, Pizarro, Llama, Seferovic, Capezzi. All.: Montella
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Gamberini (24' st L.Insigne), Britos; Maggio, Behrami (11' st Dzemaili), Inler, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. A disp.: Rosati, Grava, Fernandez, Cannavaro, Uvini, Mesto, Armero, Donadel, El Kaddouri,  Calaiò. All.: Mazzarri
Arbitro: Bergonzi
Marcatori: 32' pt Roncaglia (F), 42' pt Cavani (N)
Ammoniti: Behrami, Gamberini, Inler (N); Toni, Savic, Rodriguez (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Napoli 1-1 | Cavani risponde a Roncaglia: pari e patta al Franchi

FirenzeToday è in caricamento