rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Lazio 1-3 | Caporetto viola: la squadra di Sousa affonda in casa

Al Franchi la partita è tutt'altro che semplice per la squadra di Sousa. Keita sblocca il match. Nella ripresa i viola attaccano a testa bassa ma non basta. Nel recupero gol di Milinkovic, Roncaglia e Anderson

La Fiorentina contro la Lazio, nel match della 19^ giornata di Serie A. In un Franchi gremito gli ospiti giocano meglio e prima dell'intervallo passano con Keita Balde Diao. Nella ripresa i viola attaccano a testa bassa inserendo anche Josip Ilicic e Giuseppe Rossi. Nel recupero gol di Milinkovic-Savic, Facundo Roncaglia e Felipe Anderson. 

PRIMO TEMPO - Si parte subito con i padroni di casa che, in massa, attaccano appoggiandosi al bomber Kalinic e alle sgroppate di Alonso. Al 4' punizione di Mati: palla fuori di un metro. Giro palla lento della Lazio che cerca di spezzare il ritmo della Fiorentina che proprio nella gestione della sfera ha la sua dote migliore. 

Sousa e Pioli muovono le loro pedine attentamente e la gara risulta molto tattica. Al 19' Rodriguez stende Keita: ammonito e diffidato salterà Milan-Fiorentina. Passano 3 minuti e il giallo lo becca anche Maurico. Il canovaccio tattico è chiaro con la squadra di casa che attacca e gli ospiti che si difendono e ripartono. Al 27' Keita calcia addosso a Tatarusanu da buona posizione. 

Al 28' occasone sprecrata da Milinkovic-Savic. Il serbo ruba palla a Vecino ma, davanti a Tatarusanu, spara a lato. La Lazio prende coraggio. Al 32' colpo di testa di Milinkovic-Savic: Astori salva sulla linea. Al 45' arriva il primo in porta della Fiorentina con Vecino: blocca Berisha. 

Passano 30 secondi, però, e Keita fa 1 a 0. Bella ripartenza dei biancocelesti con lo spagnolo-senegalese che duette con Djordjevic: tocco a smarcarsi, tiro ad incrociare e Tatarusanu battuto. Lazio meritatamente avanti nel primo tempo. 

SECONDO TEMPO - Si riparte con tanta confusione in mezzo al campo. La Viola, spinta dall'orgoglio, cerca il pari con poche idee. La Lazio, invece, si chiude e riparte sbagliando la gestione di qualche contropiede di troppo. Al 54' arriva il primo cambio: Pasqual per Blaszczykowski. Sessanta secondi dopo Candreva cerca il gol spettacolare: palla in curva. Risponde Alonso: palla larghissima.

Al 58' Badelj alza bandiera bianca: al suo posto Ilicic. Viola a trazione anteriore. Pioli allora risponde: dentro Matri e fuori Djordjevic. Al 70' ci prova Alonso su punizione: blocca Berisha. Sousa le prova tutte: Rossi per Fernandez. Ed è proprio Pepito, poco dopo, ad impegnare Berisha. Attacca a testa bassa la Fiorentina. 

La Lazio si difende con tutto l'organico ma al minuto 85 spreca il 2 a 0 con Matri. I gigliati non mollano e Rossi chiama Berisha, ancora, all'intervento importante.

Nel recupero succede di tutto. Al 93' Milinkovic-Savic raccoglie la palla al limite dell'area e batte col sinistro Tatarusanu. 2 a 0 Lazio. La Fiorentina però non molla e con Roncaglia firma il 2 a 1. I padroni di casa insistono ma, al 96' Felipe Anderson chiude definitivamente i giochi. E' 3 a 1 il risultato finale. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Fiorentina (3-4-2-1):
Tatarusanu 6; Roncaglia 5, Rodriguez 6, Astori 6; Blaszczykowski 5 (54' Pasqual 6), Vecino 6, Badelj 5,5 (58' Ilicic 6), Marcos Alonso 6,5; Borja Valero 6, Fernandez 5,5 (73' Rossi 6); Kalinic 5,5. A disp.: Sepe, Tomovic, Gilberto, Suarez, Baez, Bagadur, Verdù, Rebic, Babacar. All.: Paulo Sousa 
Lazio (4-3-3): Berisha 6,5; Konko 6, Mauricio 5,5, Hoedt 6, Radu 6,5 (77' Braafheid 6); Parolo 6, Biglia 6,5, Milinkovic-Savic 6,5; Candreva 6, Djordjevic 6 (64' Matri 6), Keita 7 (86' Felipe Anderson sv). A disp.: Guerrieri, Bisevac, Patric, Prce, Onazi, Cataldi, Mauri, Klose. All.: Pioli
Marcatori: Keita (L) 
Ammoniti: Rodriguez (F), Mauricio (L), Borja Valero (F), Parolo (L), Hoedt (L), Konko (L) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Lazio 1-3 | Caporetto viola: la squadra di Sousa affonda in casa

FirenzeToday è in caricamento