rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Fiorentina-Genoa 3-2 | Cassani e l'autogol dell'ex: tre punti sudati per Montella

La squadra di Montella gioca meglio e passa con Aquilani. Nella ripresa pareggia Portanova, Cuadrado fa 2 a 1 e Antonelli pareggia. Cassani fa autogol dell'ex. Espulso Bertolacci

La Fiorentina vince per 3 a 2 contro il Genoa nella 29^ giornata di Serie A. Gigliati e rossoblu vanno all'intervallo sul parziale di 1-0 per la squadra di Montella grazie alla rete di Aquilani. Vantaggio più che meritato per il momento: dopo i primi venti minuti di noia totale, i viola hanno iniziato a giocare come sanno e hanno schiacciato un Genoa per adesso impotente. Nel secondo tempo Portanova fa 1 a 1 al Franchi. 

Poco dopo il colombiano Cuadrado riporta avanti la Viola ma Antonelli rimette, di nuovo, le cose in parità. Nel finale Grifone in dieci dopo l'espulsione di Bertolacci. La partita regala ancora emozioni e Cassani, uno degli ex di turno, fa un autogol che significa 3 a 2 per la Fiorentina. 

IL MATCH - Dopo due minuti la Fiorentina sembra già aver preso in mano il pallino del gioco. Primo sussulto viola al 4': palla per Cuadrado, ma il colombiano è in fuorigioco, inutile il servizio in mezzo per Jovetic. Prova a farsi vivo anche il Genoa al 16': Bertolacci prima prova a servire Immobile, poi tira da fuori area con il pallone che si perde sul fondo. 

Fiorentina molto pericolosa al 23'. Jovetic lavora bene il pallone e lo serve per Ljajic, brutto l'errore del serbo a tu per tu con Tzorvas. Gigliati in assedio. Il pubblico protesta per un mani in area, ma la palla sembra essere schizzata molto veloce. Al 31' tutto di prima Aquilani, Borja Valero e Jovetic; il montenegrino però tira debolmente. 

Al 34' la Fiorentina passa con Aquilani. Splendido lavoro sul fondo di Ljajic, palla in mezzo per l'ex centrocampista di Juventus, Milan e Roma che stavolta non può sbagliare. Viola 1, Grifone 0. Fiorentina adesso sul velluto. Jovetic tira da fuori area, forse era meglio trovare un compagno di squadra.

La squadra di Montella domina. I padroni di casa chiudono il Genoa nella propria metà campo e nel finale di primo tempo sfiorano più volta il raddoppio. Al 42' clamorosa traversa di Pizarro: il tiro deviato del centrocampista batte in pieno sul legno e torna in campo.
 

Le foto di Fiorentina-Genoa by Infophoto

Ballardini cambia e inserisce Jankovic e Jorquera. Al 49' splendida intuzione di Jovetic, che col tacco serva Cuadrado. Il colombiano poi mette dentro, ma nessuno aveva seguito l'azione. Occasione Genoa al 53'. Sicuramente azzeccato l'inserimento di Jankovic, la palla arriva poi ad un libero Vargas, poi Tomovic riesce a rimpallare il tiro. La partita è viva.

Al 54' Fiorentina vicina al raddoppio, ancora con Aquilani. Lunga manovra viola, poi il passaggio di Pizarro è sporcato, la palla arriva comunque ad Aquilani che tira a lato. E' un lampo però perché il Genoa cresce. La squadra di Ballardini preme e Savic con uno sciagurato colpo di testa all'indietro, impegna Viviano che è costetto a deviare in corner.

Dal calcio d'angolo, il Genoa pareggia. Portanova segna con un bel colpo di testa su calcio d'angolo. In precedenza aveva rischiato Savic l'autorete. E' 1 a 1. Adesso ci crede il Genoa, il tiro di Jorquera finisce di poco a lato. Il calcio però è strano e la Fiorentina passa di nuovo in vantaggio. 

Il gol arriva grazie ad una papera di Tzorvas. Al 63' cross dalla sinistra, Tzorvas fa un pasticcio e favorisce Cuadrado, che non può sbagliare a porta vuota. Viola avanti 2 a 1. Neanche il tempo di gestire il vantaggio che il Genoa pareggia poco dopo. 

Balla la difesa viola e il Genoa fa 2 a 2. Antonelli riceve una sponda di testa e batte Viviano al 71'. Secondo tempo esaltante al Franchi, ma pessima la retrogardia viola. Escono Aquilani e Ljajic ed entrano Mati Fernandez e Luca Toni. Al 76' cartellino rosso per Bertolacci. Secondo giallo per il giocatore, per un fallo a centrocampo.

Nel finale è forcing gigliato. La squadra di Montella colleziona tanti calci d'angolo e poi, a 15 minuti dalla fine del match, fa 3 a 2. Fiorentina nuovamente avanti, colpo di testa di Cassani che su calcio d'angolo fa gol nella sua porta. Autogol dell'ex che premia i ragazzi di Montella. Adesso la Fiorentina, che è anche in superiorità, cerca di chiuderla e gestisce il pallone fino al triplice fischio dell'arbitro che sancisce i 3 per i padroni di casa.

TABELLINO FIORENTINA-GENOA 2-1
Fiorentina (4-3-3)
: Viviano 6; Tomovic 6, Rodriguez 6,5, Savic 5,5, Pasqual 6,5; Aquilani 7( 28' st Mati Fernandez 6), Pizarro 6,5, Borja Valero 6 (42' st Migliaccio sv); Cuadrado 7,5, Jovetic 6,5, Ljajic 7 (28' st Toni 6) A disp.: Neto, Lupatelli, Roncaglia, Romulo, Sissoko, Larrondo, Llama. All.: Montella 6,5
Genoa (3-5-1-1): Tzorvas 4; Granqvist 5,5, Portanova 6,5, Moretti 5,5; Pisano 5 (1' st Jorquera 6), Kucka 6, Toszer 5,5 (1' st Jankovic 6), Vargas 6 (28' st Cassani 4,5), Antonelli 5; Bertolacci 5; Immobile 5. A disp.: Donnarumma, Bovo, Manfredini, Ferronetti, Rigoni, Rossi, Stillo. All.: Ballardini 5,5
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 33' Aquilani (F), 13' st Portanova (G), 17' st Cuadrado (F), 24' st Antonelli (G), 32' st aut. Cassani (F)
Ammoniti: Antonelli (G), Granqvist (G), Jorquera (G), Rodriguez (F), Borja Valero (F)
Espulsi: 30' st Bertolacci (G) per doppia ammonizione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Genoa 3-2 | Cassani e l'autogol dell'ex: tre punti sudati per Montella

FirenzeToday è in caricamento