rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Fiorentina-Genoa 0-0, le pagelle dei viola: Muriel ci prova, centrocampo in difficoltà

Viola e rossoblu salvi dopo il pareggio del Franchi, retrocede l'Empoli. Gara povera di spunti, fortemente condizionata dalla paura di finire in Serie B

Si è conclusa con l'ennesimo pareggio la stagione della Fiorentina. Lo 0-0 in casa contro il Genoa, tuttavia, è il punto più pesante del campionato dei viola perché sancisce la permanenza in Serie A scacciando definitivamente lo spettro retrocessione dopo giorni di ansia. Stesso destino dei gigliati per i grifoni, salvi anche loro: a raggiungere in Serie B Chievo e Frosinone è l'Empoli.

Sulla gara andata in scena al Franchi c'è veramente poco da dire. Le occasioni totali si contano sulle dita di una mano, buona parte delle quali create da Muriel. A prevalere è stata soprattutto la paura, con entrambe le squadre alla ricerca del punto nella speranza di un risultato negativo dell'Empoli a San Siro, poi effettivamente verificatosi. Va in archivio una stagione buia per la Fiorentina: l'unico spiraglio di luce sembra offrirlo la prospettiva del cambio di proprietà, con il magnate italo-americano Commisso interessato all'acquisto del club. 

I migliori Today

Pezzella 6: Con tanto di maschera protettiva per via della frattura allo zigomo subita recentemente, torna a guidare la difesa donando sicurezza all'intero reparto.

Milenkovic 6,5: Prestazione grintosa del serbo, bravo a limitare Criscito sulla sua corsia e attento nei ripiegamenti difensivi, in particolare su Kouamé.

Muriel 6,5: Probabilmente è quello dei 22 in campo che prova con maggiore convinzione a sbloccare il risultato. Cala inevitabilmente nel secondo tempo dopo aver speso tanto.

Chiesa 6: Prova a far male con un paio di conclusioni, la sua prova però è condizionata da una botta subita dopo una mezz'ora di gioco per cui si era temuto persino il cambio.

I peggiori Today

Benassi 5,5: Schierato sulla fascia destra fa molta fatica in una posizione non sua. Sopperisce alle lacune tecnico-tattiche con una prestazione tenace.

Edimilson 5: Parte ancora una volta dal primo minuto ma non brilla mai per personalità e spesso sbaglia appoggi semplici come fosse impaurito.

Veretout 5,5: In sofferenza come tutta la linea mediana viola, protagonista di molti errori nell'impostazione. Esce tra i fischi: la sua partenza è cosa nota.

Pagelle e tabellino di Fiorentina-Genoa 0-0

FIORENTINA (3-5-2) - Lafont 6; Milenkovic 6,5, Pezzella 6, Vitor Hugo 6; Benassi 5,5, Edimilson 5, Gerson 5,5, Veretout 5,5 (90' Dabo sv), Biraghi 6; Muriel 6,5, Chiesa 6. A disp.: Terracciano, Brancolini, Ceccherini, Simeone, Mirallas, Hancko, Montiel, Ferrarini, Lakti. All.: Russo (Montella squalificato) 5,5.

GENOA (4-4-2) - Radu 6,5; Biraschi 6,5, Romero 6,5, Zukanovic 6; Pereira 6 (80' Sanabria sv), Bessa 5,5 (87' Rolòn sv), Radovanovic 6, Veloso 6, Criscito 6; Pandev 6 (83' Günter sv), Kouamé 5,5. A disp.: Marchetti, Jandrei, Sanabria, Lapadula, Mazzitelli, Dalmonte, Sturaro, Lakicevic, Favilli, Schäfer. All.: Prandelli 5,5.

Arbitro: Orsato di Schio
Note - ammoniti: Gerson (F), Radovanovic (G), Bessa (G)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Genoa 0-0, le pagelle dei viola: Muriel ci prova, centrocampo in difficoltà

FirenzeToday è in caricamento