rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Dnipro 2-1 | Missione compiuta: vittoria e primo posto nel girone

Primo tempo divertente che si chiude con i gol di Konoplyanka e Joaquin. Nella ripresa Cuadrado porta la Viola in avanti

La Fiorentina vince 2 a 1 contro il Dnipro, nell'ultima giornata di Europa League e guadagna così il primo posto del girone. Gli ucraini partono bene e vanno in gol con Konoplyanka. La Viola ci mette un po' a reagire ma poi trova il pari con Joaquin. Nel finale di secondo tempo Cuadrado firma il gol del sorpasso gigliato. 

LE SCELTE - Meno turnover del previsto nella Fiorentina. Gioca Cuadrado in attacco al fianco di Matos e Joaquin; a centrocampo riposa Aquilani, dentro Fernandez ed Ambrosini. In difesa Rodriguez e Savic centrali, con Roncaglia e Pasqual terzini. Juande Ramos risponde con 4-2-3-1 molto offensivo: Konoplyanka, sicuramente il giocatore di maggior talento, gioca largo (così come Bruno Gama) con Zozulya punta. 

PRIMO TEMPO - Si inizia a grandi ritmi. Al minuto 5' sul cross di Pasqual c'è la torre di Ambrosini, poi Roncaglia non arriva in tempo e il pallone si perde sul fondo. Al minuto 8 Fedetskiy si trova tutto solo in area ma calcia altissimo. Al 13 il Dnipro passa con Konoplyanka. Splendida l'azione del numero 10 ucraino, che scambia con Rotan prima di lasciar partire un tiro a giro sul secondo palo. Niente da fare per Neto. 

Prova subito a rispondere la Fiorentina, ma Joaquin in ottima posizione preferisce appoggiare dietro quando forse era meglio concludere. Al 17' azione insistita di Joaquin, che non riesce mai a trovare lo spazio per il tiro. Si chiude bene la difesa. Gioco frammentato, molti falli.

La Fiorentina non ha avuto una reazione degna di nota. Al 34' la prima reazione. Cross basso dalla destra che arriva a Cuadrado, tiro di prima intenzione ma Boyko devia in corner. Al 41' Dnipro vicino al raddoppio: bomba di Politylo, il tiro è centrale e Neto può respingere. 

Il pari arriva al 42' con Joaquin. Cuadrado, appena spostato a destra, supera un difensore e mette in mezzo un cross al bacio sulla testa di Joaquin, che incorna bene e supera Boyko. Problemi al ginocchio per Mandzyuk dopo un contrasto su Ambrosini. Termina così il primo tempo, con il pareggio fra Fiorentina e Dnipro.

SECONDO TEMPO - Ci prova Cuadrado al 54': palla fuori. Altra occasione viola, bella apertura di Joaquin per Cuadrado, palla in mezzo deviata che arriva sui piedi di Ambrosini: la conclusione del centrocampista finisce alta. È la Fiorentina a fare gioco: i viola cercano il raddoppio che garantirebbe, o quasi, il primo posto del girone. Ci prova Mati Fernandez: attento Boyko. Al 63' sempre Konoplyanka il migliore dei suoi, ancora un tiro a giro ma stavolta Neto ci arriva.

Primo cambio nel Dnipro. Kulakov entra al posto di Bruno Gama. Entra anche Seleznyov, Juande Ramos le prova tutte. Primo cambio anche per Montella al 70': Pizarro rileva Fernandez. Montella mette nella mischia anche Ilicic, esce Matos

Ci pensa però Cuadrado a chiudere il match. Il colombiano, tornato nuovamente a destra da pochi minuti, supera Rotan e lascia partire un tiro potente verso il secondo palo. Esce l'autore del raddoppio, al suo posto Aquilani. Montella può gestire le forze. Bella azione sullo stretto fra Ilicic e Borja Valero, poi lo sloveno finisce in fuorigioco. La partita non ha più nulla da dire e finisce così. La Fiorentina vince e si prende il primo posto nel girone. 

TABELLINO 
Fiorentina:
Neto; Roncaglia, Gonzalo, Savic, Pasqual; Ambrosini, Borja Valero, Mati Fernandez (70' Pizarro); Cuadrado (81' Aquilani), Joaquin, Matos (76' Ilicic). All: Montella
Dnipro: Boyko; Vlad, Mandyuk, Fedetskiy, Kankava, Konoplyanka; Cheberyachko, Bruno Gama (63' Kulakov), Rotan; Politylo (69' Seleznyov), Zozulya. All: Ramos 
Marcatori: Konoplyanka (D), Joaquin (F), Cuadrado (F)
Ammoniti: Ambrosini (F), Fernandez (F), Roncaglia (F), Kulakov (D), Seleznyov (D)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Dnipro 2-1 | Missione compiuta: vittoria e primo posto nel girone

FirenzeToday è in caricamento