rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Empoli, le pagelle dei viola: Mirallas ancora decisivo, Simeone in ripresa

Il belga e l'argentino ancora a segno dopo Sassuolo (anche assist per Simeone). Da rivedere Benassi e Norgaard, un po' in sofferenza contro i centrocampisti empolesi

Ha potuto tirare un bel sospiro di sollievo la Fiorentina, di nuovo vittoriosa dopo 2 mesi e mezzo senza provare il piacere derivante dai 3 punti. La squadra di Pioli ieri pomeriggio ha avuto ragione dell'Empoli nel derby toscano disputato davanti al pubblico del Franchi. 3-1 il risultato finale ma non è stata certo una passeggiata. Anzi, la Fiorentina era persino andata in svantaggio, colpita da Krunic a metà primo tempo. A suonare la riscossa ci ha pensato il belga Mirallas, che sta diventando uno specialista dei pareggi. Nella ripresa poi, Simeone, che aveva già servito l'assist per il pareggio, ha portato in vantaggio i suoi con un colpo di testa e Dabo, subentrato da qualche minuto, ha piazzato la ciliegina finale sul risultato. Ancora qualcosina da rivedere dal punto di vista dell'attenzione difensiva per i viola, che però sono apparsi più determinati rispetto alle scorse uscite e che dopo il pareggio hanno giocato con evidente scioltezza. Risultato importante per la Fiorentina: questa vittoria, oltre a far respirare i viola dopo un periodo tosto, consente di rimanere attaccati alle rivali per il sesto posto.

I migliori Today

Mirallas 7: Conferma i progressi delle ultime uscite e dopo la rete allo scadere che ha regalato il pari al Mapei Stadium, trova un altro goal decisivo ai fini del risultato. Arma in più.

Simeone 7: Un assist e un goal per scacciare via le critiche. Il Cholito è stufo dei fischi e vuole ritrovare l'abbraccio dei tifosi. Secondo goal consecutivo anche per lui, quarto in stagione. Deve darsi da fare, c'è tanto da recuperare.

Dabo 7: Grande determinazione per il francese a cui bastano pochi minuti dopo il suo ingresso in campo per rubare palla a Caputo e puntare deciso verso la porta avversaria, bucata con un destro di rara potenza. Sarà contento Pioli per la risposta del suo centrocampista.

Chiesa 6,5: Prova di grande generosità del numero 25, più lontano dalla porta nel 3-5-2 ma ugualmente pericoloso con la sua dinamicità e le sue conclusioni dalla distanza.

I peggiori Today

Benassi 5,5: Non la miglior partita della mezz'ala viola. Insolitamente impreciso, rischia anche qualcosa nella ripresa quando causa l'infortunio di Bennacer: Giacomelli lo grazia, concedendogli solo il giallo.

Norgaard 5,5: Alla prima da titolare al posto di Veretout il danese non convince totalmente. Non commette particolari errori, soltanto si vede poco. Forse è solo questione di abitudine e ritmo che ancora mancano.

Fiorentina-Empoli 3-1, il racconto della partita

Il tabellino e le pagelle di Fiorentina-Empoli 3-1

FIORENTINA (3-5-2) – Lafont 6; Ceccherini 6, Pezzella 6, Hugo 6; Chiesa 6,5, Benassi 5,5, Norgaard 5,5 (75' Dabo 7), Gerson 6, Biraghi 6; Simeone 7, Mirallas 7 (75' Eysseric sv). A disp.: Brancolini, Dragowski, Laurini, Hancko, Sottil, , Pjaca, Thereau, Olivera, Vlahovic All.: Pioli 6.

EMPOLI (3-5-2) – Provedel 5,5; Veseli 5,5, Silvestre 5, Maietta 5,5; Di Lorenzo 6, Krunic 6,5, Bennacer 6 (54' Capezzi 5), Traorè 6 (72' Zajc sv), Antonelli 6 (72' Untersee sv); Caputo 6, La Gumina 5. A disp.: Terracciano, Fulignati, Brighi, De Miguel, Acquah, Rasmussen, Ucan, Mraz. All.: Iachini 6.

Arbitro: Giacomelli di Trieste
Marcatori: 23' Krunic (E), 40' Mirallas (F), 59' Simeone (F), 78' Dabo (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Empoli, le pagelle dei viola: Mirallas ancora decisivo, Simeone in ripresa

FirenzeToday è in caricamento