rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Empoli 3-1: il derby toscano è viola!

I viola riassaporano la vittoria dopo due mesi e mezzo di digiuno: Empoli avanti con Krunic, pareggia Mirallas. Nella ripresa le reti di Simeone e Dabo: viola ottavi con 22 punti, sesto posto alla portata

Dopo due mesi e mezzo senza vittorie la Fiorentina riassapora finalmente i tre punti. I viola hanno sconfitto 3-1 l'Empoli nel derby toscano giocato davanti al pubblico del Franchi. Passata in svantaggio a metà del primo tempo con una rete di Krunic, la formazione allenata da Stefano Pioli è riuscita a riequilibrare il match prima dello scadere dei primi 45' con Mirallas (al secondo goal consecutivo) e poi ha archiviato la pratica nella ripresa con le reti di Simeone (anche lui ancora a segno dopo Sassuolo) e Dabo. Successo molto importante dei viola, anche in considerazione dei risultati di Sassuolo e Sampdoria, entrambe vittoriose ma ancora alla portata.

Fiorentina-Empoli 3-1, le pagelle dei viola

La partita

Prima chance dell’incontro al 9’ con Maietta che dalla distanza scalda i guanti di Lafont, il francese se la cava in due tempi. Al quarto d’ora ancora ospiti pericolosi con Caputo che va al tiro, reattivo anche se non perfetto Lafont. Al 18' goal giustamente annullato a Biraghi per posizione di offside. Vantaggio Empoli al 23': Antonelli avvia l'azione offensiva, Caputo mette in mezzo di prima, Krunic arriva per primo sul pallone beffando Hugo e Lafont. Colpiti, i viola provano a reagire con un paio di tentativi di Simeone e poi alla mezz'ora con un tiro di Chiesa che si spegne sul fondo. Al 33' Lafont controlla male un retropassaggio e rischia un pasticcio che fortunatamente non ha conseguenze. Dopo un tentativo insidioso di Chiesa al 38' sventato da Provedel, la Fiorentina trova il pari in chiusura di primo tempo: Simeone dai 25 metri vede l'inserimento di Mirallas, il belga riceve appena fuori dall'area e fa partire un destro con cui non lascia scampo a Provedel. Secondo goal consecutivo per l'ex Everton che ristabilisce l'equilibrio. Squadre al riposo in parità.

Nella ripresa si fa male Bennacer, sostituito da Capezzi. Poco meno di un’ora di gioco e la Fiorentina trova il goal del 2-1: Mirallas apre per Biraghi, l’esterno va al cross da sinistra e trova l’incornata di Simeone che batte Provedel. Esultanza rabbiosa per l'argentino che accenna un gesto polemico nei confronti dei contestatori ma poi viene sommerso dall'affetto dei compagni. Subentrato da appena quattro minuti al posto di Noorgard, Bryan Dabo suggella il successo viola realizzando la terza rete dei suoi con un destro potente dopo una progressione per vie centrali. La Fiorentina può così celebrare il ritorno alla vittoria dopo un lungo digiuno.

Il tabellino di Fiorentina-Empoli 3-1

FIORENTINA (3-5-2) – Lafont; Ceccherini, Pezzella, Hugo; Chiesa, Benassi, Norgaard (75' Dabo), Gerson, Biraghi; Simeone, Mirallas (75' Eysseric). A disp.: Brancolini, Dragowski, Laurini, Hancko, Sottil, , Pjaca, Thereau, Olivera, Vlahovic All.: Pioli.

EMPOLI (3-5-2) – Provedel; Veseli, Silvestre, Maietta; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer (54' Capezzi), Traorè (72' Zajc), Antonelli (72' Untersee); Caputo, La Gumina. A disp.: Terracciano, Fulignati, Brighi, De Miguel, Acquah, Rasmussen, Ucan, Mraz. All.: Iachini.

Arbitro: Giacomelli di Trieste
Marcatori: 23' Krunic (E), 40' Mirallas (F), 59' Simeone (F), 78' Dabo (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Empoli 3-1: il derby toscano è viola!

FirenzeToday è in caricamento