Martedì, 26 Ottobre 2021
Sport

Coppa Italia | Fiorentina-Cosenza 4-0: Italiano cala il poker al debutto

Successo in scioltezza per i viola che avanzano ai sedicesimi di finale della coppa nazionale: doppietta di Vlahovic, in gol anche Nico Gonzalez e Venuti. Il 22 agosto l'esordio in campionato in casa della Roma

Esordio stagionale positivo per la Fiorentina di Vincenzo Italiano, vittoriosa con un netto 4-0 sul Cosenza nel match dei 32esimi di finale di Coppa Italia. I viola passano agevolmente il turno e mostrano passi avanti rispetto alle ultime due amichevoli con Espanyol e Montevarchi, finite a reti bianche. Brilla l'oggetto del desiderio dei top club europei Dusan Vlahovic, che ricomincia come aveva finito: facendo gol e mostrando grande furore agonistico. 

Indicazioni positive anche da Nico Gonzalez, che ha bagnato il debutto con un assist e un gol. Gloria anche per il fiorentino Venuti, a segno nella ripresa con un gran tiro. Il valore dell'avversario, compagine di B ancora del tutto in costruzione e infarcita di giovani, non deve indurre a giudizi affrettati ma l'atteggiamento mostrato dalla Fiorentina dopo un mese di lavoro agli ordini di Vincenzo Italiano è parso propositivo, con la squadra gigliata costantemente col pallino del gioco in mano attraverso la ricerca del fraseggio e della profondità. 

Segnali incoraggianti in vista dell'esordio in Serie A previsto domenica 22 agosto all'Olimpico contro la Roma di José Mourinho, avversario di ben altra levatura rispetto al pur generoso Cosenza. In Coppa Italia, invece, i viola torneranno in campo il 15 dicembre contro la vincente di Benevento-Spal.

Fiorentina-Cosenza, la cronaca 

Sblocca subito la gara la Fiorentina, in vantaggio al 4' con Dusan Vlahovic, lesto a capitalizzare da due passi il passaggio vincente di Nico Gonzalez. Subito un buon impatto dell'argentino. Al 7' Milenkovic va vicino al raddoppio con un colpo di testa ma non inquadra la porta di poco. La squadra di Italiano controlla il match e va nuovamente vicina al raddoppio al 17' con un errore da distanza ravvicinata di Pezzella. Superata da poco la mezz'ora è ancora Milenkovic con un colpo di testa a impensierire Matoševic. Il raddoppio arriva al 36' e porta la firma di Nico Gonzalez: colpo di testa sugli sviluppi di un corner, nulla da fare per il portiere dei calabresi. Pochi minuti prima di bagnare il debutto ufficiale con il gol, l'ex Stoccarda aveva colpito una traversa in circostanze simili. Durante il recupero concesso per il cooling break, la Fiorentina incrementa ulteriormente il vantaggio con Vlahovic lesto a correggere in porta la deviazione di testa di Pezzella. Squadre a riposo sul 3-0 per i padroni di casa. 

La ripresa inizia senza cambi e con i viola ancora a fare la partita. Il poker degli uomini di Igtaliano si materializza al 51' dopo una grande azione personale di Venuti: servito nei pressi dell'area avversaria, l'esterno fiorentino stringe verso il centro e scaglia un sinistro all'incrocio che non lascia scampo a Matoševic. Al 62' il portiere sloveno del Cosenza è bravo a opporsi al doppio tentativo di Vlahovic e Callejón, qualche minuto più tardi, invece, è fortunato sul mancino del serbo della Fiorentina che colpisce il palo e poi finisce tra le sue braccia. Triplo cambio per i gigliati a 20' dalla fine: in campo Castrovilli, Sottil e Saponara per Maleh, Callejón e Gonzalez. Vicino al gol anche Sottil al 78' con una sforbiciata che lambisce la porta di Matoševic.

Fiorentina-Cosenza 4-0: il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Bonaventura (77' Benassi), Pulgar, Maleh (69' Castrovilli); Callejón (69' Sottil), Vlahovic, Gonzalez (70' Saponara). A disp.: Dragowski, Ranieri, Martinez Quarta, Igor, Terzic, Bianco, Duncan, Kokorin. All. Italiano.

COSENZA (3-5-2): Matoševic; Venturi, Minelli, Tiritiello; Corsi, Prestianni, Maresca, Florenzi, Panico; Arioli (65' Moreo), Sueva. A disp.: Saracco, Borrelli, Aceto, Ficara, Cimino, Zilli. All. Zaffaroni.

Arbitro: Camplone di Pescara
Assistenti: Bottegoni-Berti
IV: Fiero
VAR: Valeri
AVAR: Volpi

Marcatori: 4', 45+4' Vlahovic (F), 37' Gonzalez (F), 51' Venuti (F)
Note - ammoniti Prestianni, Sueva (C), Pezzella (F)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia | Fiorentina-Cosenza 4-0: Italiano cala il poker al debutto

FirenzeToday è in caricamento