rotate-mobile
Sport

I Della Valle puntano sul calcio femminile: la Fiorentina ora è anche rosa

E' la prima società di Serie A a puntare sulle donne. Punta di diamante il simbolo Patrizia Panico, allenatore Sauro Fattori

Da oggi la Fiorentina dei fratelli Della Valle avrà anche una squadra femminile. E’ stata presentata oggi la Fiorentina Women's Football Club, che parte per la preparazione in Mugello e che inizierà la sua stagione a partire da ottobre. Un’operazione unica in Italia, in cui una società di calcio maschile di serie A rileva una squadra femminile seguendo il modello delle più blasonate società d’Europa.

Un nuovo acquisto sarà la punta di diamante della nuova squadra: è Patrizia Panico, plurititolata e vero simbolo del calcio femminile in Italia. L’allenatore della Fiorentina femminile sarà Sauro Fattori, con un passato da calciatore in maglia viola.

"Quando la gente saprà che tipo di lavoro stiamo facendo si avvicinerà - ha spiegato in conferenza stampa l’Ad di Fiorentina Sandro Mencucci - siamo stati stimolati anche dalla Federcalcio, che ha fatto una norma ad hoc, che è il trasferimento del titolo sportivo alla Acf Fiorentina Spa. Il Comune ci starà vicino attraverso la modernizzazione dell’impianto di San Marcellino”.

"Quando si lascia una squadra plurititolata è sempre difficile - ha detto il neo acquisto Patrizia Panico - ma entrare in questo stadio è un’emozione. La Fiorentina è una potenza economica ma mi ha colpito l’umiltà dei suoi dirigenti e soprattutto l’obiettivo”.

Mencucci è anche intervenuto sul caso Salah: "Vederlo con la maglia della Roma non fa un effetto positivo. Purtroppo dico che nel calcio italiano manca la solidarietà fra le società. Una volta si parlava di Confindustria del calcio ma oggi non è così perché ognuno fa i propri interessi, ognuno fa quello che crede per portare avanti la propria società. Mi aspetterei un certo tipo di comportamento e un po' di solidarietà fra i club".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Della Valle puntano sul calcio femminile: la Fiorentina ora è anche rosa

FirenzeToday è in caricamento