rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Benevento 0-1: l'effetto Prandelli non c'è, viola battuti in casa

L'avvicendamento in panchina tra Iachini e Prandelli non produce l'effetto sperato. Partita con poche occasioni decisa da un gol di Improta a inizio ripresa

Riprende con una sconfitta il cammino in Serie A della Fiorentina, battuta 0-1 in casa dal Benevento nel lunch match dell'ottavo turno di campionato.

Dopo un primo tempo avaro di emozioni, in cui l'unica novità è stato il cambio di modulo dal 3-5-2 al 4-2-3-1, e in cui padroni di casa hanno perso Ribéry per infortunio, la partita ha subito una svolta a inizio ripresa con la prima rete in Serie A di Riccardo Improta. Il gol segnato dal giocatore del Benevento è risultato alla fine decisivo per il risultato, complice anche la scarsa propensione offensiva dei gigliati, andati al tiro 5 volte contro i 13 tentativi dei sanniti.

Dopo questo risultato, i viola perdono una posizione in classifica passando al quattordicesimo posto, superati proprio dalla squadra di Inzaghi, ora avanti di un punto. Tanto lavoro da fare per Prandelli che dovrà restitituire certezze e fiducia ad una squadra apparsa in confusione: c'è ancora una settimana di tempo prima della sfida di San Siro contro la capolista Milan.

Fiorentina-Benevento, la cronaca

Come previsto nelle anticipazioni della vigilia, Prandelli cambia sistema di gioco affidandosi al 4-2-3-1. Problema nel riscaldamento per Bonaventura. Trascorso circa un quarto d'ora di gioco, errato disimpegno di Dragowski, Sau per poco non ne approfitta, rimedia Pezzella in quelche modo. Al 21' slalom di Ribéry che arriva sul fondo e scarica per l'accorrente Biraghi, il tiro però non inquadra lo specchio della porta. Nel finale di primo tempo la Fiorentina perde Ribéry per un infortunio muscolare: costretto alla sostituzione, il francese viene rimpiazzato da Saponara. Un primo tempo senza emozioni si conclude senza reti.

Subito un cambio per il Benevento a inizio ripresa con Roberto insigne che rileva Sau. Al 51' il Benevento si porta in vantaggio: azione di rimessa dei sanniti su un errato disimpegno di Biraghi, Insigne si avventa sul pallone e serve Improta che batte di prima dal limite dell'area senza lasciare scampo a Dragowski. Subito dopo Prandelli opera un triplo cambio inserendo Pulgar, Cutrone e Lirola al posto di Duncan, Igor e Kouamé. Il tecnico viola cambia ancora assetto passando al 4-3-1-2. Con una ventina di minuti ancora a disposizione, Prandelli manda in campo Borja Valero per AmrabatAppena entrato Lapadula si rende subito pericoloso con un sinistro su calcio piazzato deviato in corner da Dragowski. All'85' vicinissima al pari la Fiorentina: Lirola arriva sul fondo e crossa, sul pallone arriva Vlahovic col tacco ma il riflesso di Montipò è straordinario, Castrovilli, poi non riesce a ribadire e la migliore occasione per i viola sfuma. È l'ultima opportunità della gara che termina con il successo degli ospiti.

Fiorentina-Benevento 0-1: il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1) – Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor (56' Lirola), Biraghi; Amrabat (72' Borja Valero), Duncan (55' Pulgar); Kouamé (55' Cutrone), Castrovilli, Ribery; Vlahovic. A disp.:  Terracciano, Martinez Quarta, , Bonaventura, Saponara, Caceres, Venuti, Barreca, Eysseric. All. Prandelli

BENEVENTO (4-3-2-1) – Montipò; Letizia (66' Maggio), Glik, Caldirola, Barba; Ionita, Schiattarella, Hetemaj; Improta (83' Tello), Sau (46' R. Insigne); Moncini (78' Lapadula). A disp.:  Manfredini, Lucatelli, Basit, Di Serio, Sanogo, Masella, Pastina. All. Inzaghi

Arbitro: Ghersini di Genova
Assistenti: Lombardi-Lanotte
IV: Piccinini
VAR: Di Paolo
AVAR: Del Giovane

Marcatori: 51' Improta (B)
Note - ammoniti Glik, Letizia, Hetemaj (B), Biraghi, Lirola (F). Recupero: 2' pt, 6' st.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Benevento 0-1: l'effetto Prandelli non c'è, viola battuti in casa

FirenzeToday è in caricamento