Coppa Italia | Fiorentina-Atalanta 2-1: Lirola regala i quarti di finale ai viola

La squadra di Iachini va in vantaggio con il neo-acquisto Cutrone a inizio gara. Nella ripresa i viola rimangono in 10 per il doppio giallo a Pezzella ma vanno ai quarti grazie al goal dello spagnolo

Può sorridere la Fiorentina, vittoriosa per 2-1 nel match degli ottavi di finale di Coppa Italia contro l'Atalanta. I viola si sono imposti grazie alle reti di Cutrone e Lirola avanzando ai quarti di finale dove dovranno vedersela con l'Inter. Inutile la rete del momentaneo pareggio realizzata dall'ex Ilicic.

Con una rete per tempo la squadra viola è riuscita ad avere la meglio sulla formazione orobica, quarta in campionato e agli ottavi di Champions League. Una vittoria convincente davanti al pubblico di casa, la seconda di fila per i viola tra campionato e coppa: sicuramente il miglior viatico per avvicinarsi alla difficile sfida di sabato sera al San Paolo contro il Napoli.

La cronaca di Fiorentina-Atalanta

Fiorentina in vantaggio dopo 12' con Patrick Cutrone, alla prima da titolare in maglia viola: Castrovilli avvia l'azione, Cutrone dialoga con Dalbert che arriva sul fondo e la rimette in mezzo per l'ex Milan, conclusione di prima che non lascia scampo a Gollini. Recrimina l'Atalanta al 22' per un rigore non concesso sull'atterramento di Malinovskyi, le immagini però sembrano scagionare Ceccherini. Orobici vicinissimi al pari alla mezz'ora con un colpo di testa di Pasalic che si stampa sulla traversa. Rimasto in inferiorità numerica Iachini corre ai ripari e inserisce Caceres per Cutrone. 

La ripresa inizia con un cambio tra gli ospiti: dentro Gomez per Freuler. Ospiti vicino al pari al 61' con l'incrocio dei pali colpito al 61' da Gosens. Il pari dell'Atalanta, tuttavia, arriva al 67': Malinovskyi riceve il pallone al limite dell'area da sinistra ed effettua il traversone basso per l'accorrente Ilicic che di prima fa secco Terracciano. Al 70' viola in 10: Pezzella, già ammonito, rimedia il secondo giallo per simulazione e Manganiello gli indica la via degli spogliatoi. Il match sembra avviarsi verso i supplementari ma all'84' Lirola, splendidamente imbeccato da Pulgar, fulmina Gollini con un destro da posizione defilata. Il goal dello spagnolo non ammette repliche e manda la Fiorentina ai quarti dove incontrerà l'Inter.

Il tabellino di Fiorentina-Atalanta 2-1

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Cutrone (73' Caceres), Vlahovic (88' Chiesa). A disp.: Brancolini, Dragowski, Badelj, Ranieri, Sottil, Eysseric, Ghezzal, Montiel, Zurkowski, Terzic. All.: Iachini.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Djimisiti, Caldara (77' Palomino), Masiello (57' Gomez); Hateboer, De Roon, Freuler (46' Ilicic), Gosens; Pasalic, Malinovskyi; Muriel. A disp.: Rossi, Sportiello, Toloi, De Riva, Traoré, Heidenreich, Colley, Zapata. All.: Gasperini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Arbitro: Manganiello di Pinerolo
Marcatori: 12' Cutrone (F), 67' Ilicic (A)
Note - ammoniti: Caldara, Djimsiti (A), Pezzella, Dalbert, Iachini (F). Espulsi: Pezzella (F) per doppia ammonizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio in centro: scooter in fiamme / FOTO 

  • Baby K a pranzo al circolo: "Adora la cucina toscana" / FOTO

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 23 settembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Cosa fare nel fine settimana a Firenze

  • Coronavirus: gita in Sicilia, focolaio nel Chianti

  • Crisi Coronavirus: chiude lo storico Gran Caffè San Marco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento