rotate-mobile
Sport Scarperia

Ferrari Day al Mugello, l'ultimo saluto a Felipe Massa: "Non sono un pilota frustrato"

La Ferrari al gran completo saluta il pilota brasiliano prossimo ad abbandonare il box della Rossa: "Il mio rimpianto più grande è non aver vinto il mondiale di Formula Uno nel 2008, tra l'altro al 'mio' Gp del Brasile"

Il Mugello è detto l’università del motociclismo. Eppure l’autodromo a Scarperia, a due passi da Borgo San Lorenzo è proprietà delle quattro ruote. Quelle della rosse del Cavallino Rampante di Maranello, quelle della Ferrari. E ogni anno, puntuale, al Mugello il popolo della rossa si riunisce per il Ferrari Day. Quest’anno, l’appuntamento è stata l’occasione per salutare Felipe Massa all’ultima stagione nel box Ferrari. Al suo posto, il prossimo anno, una vecchia conoscenza: quel Kimi Raikkonen, l’ultimo pilota ha portare il titolo in ditta.

“Non sono un pilota frustrato – ha detto Massa salutando i suoi tifosi –, sono un pilota e una persona molto felice di quanto trascorso con la Ferrari”. Da fine stagione il pilota brasiliano lascia la Ferrari che lo ingaggiò nel 2001. Massa con il Cavallino ha corso otto stagioni in F.1. “Una delle cose più importanti della mia vita è fare parte della Ferrari per tanto tempo, più di quanto pensassi quando sono arrivato a Maranello”, ha continuato Massa che con la Ferrari finora ha disputato 137 Gp di F1, facendo 11 vittorie e 15 pole, sfiorando il titolo mondiale nel 2008. Ed a proposito di quel mondiale sfuggitogli per un soffio: “Il mio rimpianto più grande è non aver vinto il mondiale di Formula Uno nel 2008, tra l’altro al ‘mio’ Gp del Brasile”. L’incredibile Gran premio in cui fu campione del mondo per 38 secondi, perché in questo tempo, dopo aver tagliato il traguardo da vincitore del Gp, Lewis Hamilton riuscì con un sorpasso in extremis al pilota Toyota Timo Glock ad ottenere un punto, decisivo per conquistare il titolo, soffiandolo a Massa.

“La scuderia Ferrari – ha continuato – mi ha sempre fatto una grande impressione, inoltre a parte correre e guidare una macchina, sono felice per le amicizie in Ferrari, per come ho potuto stare in fabbrica, dormire nella casa di Maranello”. Quanto alle critiche degli ultimi tempi, Felipe ha detto di “accettarle, perché' fanno parte del gioco, anche se tante volte non erano giuste ed erano più di quello che dovevano. Ma non sono arrabbiato per questo, perché so come funziona questo mondo”.

MONTEZZEMOLO – In otto anni da pilota di F.1 con la Rossa “Felipe Massa è stato un vero pilota della Ferrari e nella storia della Ferrari avrà sempre un posto”. Lo ha detto il presidente del Cavallino Luca di Montezemolo commentando l’ultimo saluto da pilota Ferrari del brasiliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrari Day al Mugello, l'ultimo saluto a Felipe Massa: "Non sono un pilota frustrato"

FirenzeToday è in caricamento