rotate-mobile
Sport

Mondiali junior di canottaggio: un fiorentino è tra i campioni del mondo

Si chiama Federico Dini e con la sua squadra ha vinto la medaglia d'oro ai mondiali in Repubblica Ceca

Grande successo per l'Italia del canottaggio che chiude il mondiale junior di Racice (Repubblica Ceca) con la vittoria di 5 medaglie (2 oro – 1 argento – 2 bronzo) e si piazza al secondo posto nel medagliere per nazione dietro agli Stati Uniti con 7 medaglie (2-4-1) e davanti alla Gran Bretagna, terza con 3 medaglie (2-1-0).

A trionfare sia la quattro con femminile - Clara Massaria (SC Arno), Lucrezia Baudino (SC Candia 2010), Beatrice Giuliani (SC Milano), Nadine Agyemang Heard e Giulia Clerici (SC Moltrasio) al timone - che quella maschile nella quale figura il fiorentino Federico Dini della Sc Firenze. Questa la formazione Aniello Sabbatino (CN Stabia), Davide Verità (SC Monate), Federico Dini (SC Firenze), Leonardo Apuzzo (CN Stabia) e Alessandro Calder (Rowing Club Genovese) al timone.

“Bravissimo Federico Dini ai Mondiali junior di canottaggio di Racice che ieri ha conquistato l’oro nel quattro con maschile”. Lo afferma l’assessore allo sport Andrea Vannucci. Federico è nella società canottieri Firenze e fa anche parte dei Bandierai degli Uffizi. “Un grande e promettente atleta – dichiara Vannucci – che porta alto il nome di Firenze all’estero e che rappresenta la città non solo dal punto di vista sportivo ma anche delle tradizioni popolari”. Lo scorso marzo Dini era stato ricevuto in consiglio comunale insieme ad altri atleti proprio per i suoi successi sportivi: già nel 2017 infatti aveva conquistato l’oro mondiale, titolo che è arrivato dopo una serie di successi a livello italiano ed europeo.

Il presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi, su Facebook ha pubblicato una foto di Federico e complimentandosi ha scritto: "È fiorentino e Bandieraio degli Uffizi, si chiama Federico Dini ed è da oggi anche campione del mondo di canottaggio!!! GRANDE FEDERICO!! #vivafiorenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali junior di canottaggio: un fiorentino è tra i campioni del mondo

FirenzeToday è in caricamento