rotate-mobile
Sport

L'Empoli rimane nel limbo: 1 a 1 contro il Vicenza

I ragazzi di Aglietti vanno in vantaggio con Moro ma poi si fanno recuperare poco dopo da Abbruscato

Un pareggio che fa forse più comodo al Vicenza che all'Empoli quello del Castellani. I toscani tornano a far punti dopo 5 sconfitte in fila, ma si rammaricano per essersi fatti ancora una volta rimontare un vantaggio. I biancorossi, al primo pari esterno stagionale, si confermano in un buon momento, con 13 punti nelle ultime 6 partite.

Un Empoli che rimane nel limbo di una classifica che solo un paio di mesi fa la vedeva protagonista. Un pareggio giusto al termine di una gara combattuta da entrambe le squadre. I padroni di casa si illudono con Moro, ma i veneti replicano con il solito Abbruscato. Gara nervosa nel finale con le espulsioni di Gavazzi e Cesaretti.
Aglietti, all'inizio, sceglie Tonelli per sostituire Mori e lancia Mchelidze in attacco al fianco di Coralli. La partita non decolla nel primo tempo. Le squadre si impegnano ma faticano a dare continuità alle proprie manovre. Ci sono tanti falli e il gioco è spezzettato. Fabbrini e Coralli subiscono molti colpi duri e le loro prestazioni ne risentono. Al 44' l'unica occasione del primo tempo è del Vicenza: Abbruscato si presenta solo davanti ad Handanovic, tenta il pallonetto ma la conclusione è intercettata dal portiere. L'attaccante non riesce poi a ribadire in rete sulla respinta. Gli empolesi si lamentano per un sospetto fallo di mano dell'attaccante biancorosso.
La ripresa si apre con Coralli, claudicante, che lascia il posto a Foti. Abbruscato è ancora pericoloso ma al 53' l'Empoli passa in vantaggio: lungo lancio di Soriano per Moro che batte Russo in diagonale. 1° gol stagionale per lui. Passano 7 minuti e il solito Abbruscato si avventa su un cross basso di Misuraca e realizza da due passi il suo 10° gol. Tutto come prima. Aglietti sostituisce uno spento Fabbrini per Cesaretti. Al 70' tocco di mano di Gavazzi giudicato volontario da Nasca: secondo giallo ed espulsione per il vicentino. L'Empoli, complice la superiorità numerica ci prova ma non trova sbocchi. All'80' Cesaretti va giù in area dopo un presunto contatto con Russo, Nasca lo ammonisce per simulazione. La decisione dell'arbitro pare corretta. Passano 4 minuti e Cesaretti perde la testa: brutta entrata su Rossi, secondo giallo e anche Empoli in 10. Non c'è più tempo e l'Empoli viene stoppato in casa dal Vicenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Empoli rimane nel limbo: 1 a 1 contro il Vicenza

FirenzeToday è in caricamento