rotate-mobile
Sport

Empoli-Ternana 1-0 | Il guizzo di Verdi fa esplodere di gioia il Castellani

Gli azzurri dominano il primo tempo dello stadio Castellani. Nella ripresa Verdi con una bella giocata segna l'uno a zero decisivo. Empoli secondo a quota 56 punti in classifica

L'Empoli vince 1 a 0 contro la Ternana, nel match della 34^ di Serie B. Nella prima frazione gli azzurri dominano e colpiscono una traversa con Pucciarelli ma non sbloccano la partita. Nella ripresa Simone Verdi spariglia, finalmente, il risultato e decide la sfida.

IL MATCH - Cambia mister Sarri che sceglie Signorelli per Moro. Recupera Croce e Pucciarelli e preferito a Verdi dietro le punte. L'Empoli attacca subito a testa bassa e nei primi minuti sfiora il gol. Al 9' Valdifiori, da sinistra, la mette dentro e Maccarone non trova la sfera. Sarebbe stata un tiro a botta sicura. Poco dopo triangolano Maccarone e Tavano: poi però la sfera batte sul ginocchio del “gladiatore” e favorisce cosi il recupero del portiere umbro Brignoli. Il Castellani si infiamma. 

Al 12' tiro cross di Maccarone da sinistra che trova una deviazione per il secondo angolo. Dall’angolo, palla dentro, una prima testa di Rugani poi la testa di Tavano con miracolo di Brignoli. Un grande Empoli, siamo partiti fortissimo ma il risultato ancora non si sblocca. Al 21' magia di Croce che serve Pucciarelli, la botta ed è traversa piena. Poi la Ternana libera in angolo. Palla dentro, si alza Tonelli la tocca e c’è un mani di un giocatore ternano non visto incredibilmente dall’arbitro. Si gioca a una porta sola. 

Al 23' botta dai 25metri di Valdifiori, un rasoterra, Brignoli la blocca a terra. Al 27' Maccarone prova un tiro dai 25 metri: palla fuori. Dopo i primi minuti di fuoco gli azzurri rallentano il ritmo ma tengo sempre il pallino di gioco tra i piedi. Al 45' miracolo di Bassi che a mano aperta para un tiro di Cervolo solo davanti a lui, un rigore in movimento. Senza recupero finisce 0-0 il primo tempo. 

Al 53' Valdifiori cerca Tavano ma il lancio è troppo profondo e Brignoli non ha difficoltà a recuperare. Poco dopo Maccarone, rasoterra in mezzo per Puccairelli, interviene però Rispoli a pulire la propria area. Al 62' prrimo cambio per gli azzurri: Verdi per Pucciarelli. Insistono i padroni di casa. Sarri mischia ancora le carte al 72': Mario Rui per Croce. 

A 10 minuti dalla fine arriva il gol. Tavano tiene palla, lotta, la da a Verdi che, solo davanti al portiere, segna. Esplode il Castellani. Vantaggio stra meritato. Al minuto 81 Valdifiori per Maccarone, spalle alla porta, si gira ma Brignoli la blocca. Sarri inserisce Eramo per Tavano e vede il traguardo. Il risultato non cambia più. Vince l'Empoli. 

TABELLINO
EMPOLI: Bassi; Laurini; Tonelli; Rugani; Hysaj; Signorelli; Valdifiori; Croce (74′ Mario Rui); Pucciarelli (62′ Verdi); Tavano (82′ Eramo); Maccarone. A Disp: Pelagotti; Martinelli; Barba; Ronaldo; Moro; Shekiladze.
TERNANA: Brignoli; Rispoli; Masi; Ferronetti; Fazio; Gavazzi; Viola (80′ Avenatti); Zito (74′ Miglietta); Maiello; Antenucci; Ceravolo (55′ Litteri). A Disp: Sala; Maccariello; Valjent; Russo; Nolè; Alfageme.
ARBITRO: Sig. La Penna.  Assistenti: Pagliusco/Pentangelo
MARCATORI: Verdi (E)
AMMONITI: 25′ Tonelli (E); 29′ Rispoli (T); 46′ Antenucci (T); 65′ Zito (T)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Ternana 1-0 | Il guizzo di Verdi fa esplodere di gioia il Castellani

FirenzeToday è in caricamento