rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Sport

Empoli-Spezia 2-2 | Saponara e Tavano: doppia rimonta azzurra

Tornava dopo 16 anni la gara contro lo Spezia, sfida sempre ricca di fascino soprattutto negli anni '90, ed è tornata con due squadre che oggi si davano battagliano per capire cosa fare da grandi

Pareggio al 'Castellani' fra Empoli e Spezia in una gara che poteva avere sviluppi in classifica in chiave play-off. Alla fine, giustamente, arriva un punto ciascuno con i liguri più cinici e gli azzurri padroni di casa spreconi. In vantaggio lo Spezia con Sansovini al 25', bravo a farsi trovare davanti alla porta. Il pari dell'Empoli è firmato al 36' da Saponara. Lo stesso Sansovini completa la sua doppietta al 40' mettendo in gol un cross dalla sinistra di Garofalo. Nella ripresa al 25' Tavano viene messo giù in area da Pasini, lo stesso attaccante trasforma il penalty per il 2-2 finale.

 
Tutto sommato, è davvero un buon punto per l'Empoli, che allunga la bella striscia positiva degli azzurri e ci porta a quota 22 (23 sul campo) in classifica. Ci sono davvero tutti i presupposti affinché questa squadra, quest’anno, possa stare un pizzico più tranquilla. Il tecnico dell'Empoli, Maurizio Sarri, nel post-partita del 'Castellani' commenta così: "Penso sia stata una bella partita di calcio con tante palle gol da ambo le parti, quattro reti e belle giocate : uno spot per il calcio cadetto. Siamo andati due volte in svantaggio nonostante avessimo creato ben 7 palle gol solo nel primo tempo; continuiamo a soffrire le situazioni con palla sporca in area, ma succede da inizio stagione. Loro hanno un miglior palleggio sulla metà campo, credo il migliore della categoria, ma noi siamo stati più bravi nelle giocate in velocità al limite, che hanno portato spesso l'uomo davanti al portiere. L'espulsione? Nessuna offesa, ho solo detto di no, dopo un fallo di mano di un loro difensore".
 
 
TABELLINO 
EMPOLI: Bassi; Tonelli; Pratali (33′ Laurini); Regini; Hysaj; Moro; Valdifiori (78′ Signorelli); Croce; Saponara (87′ Spinazzola); Tavano; Maccarone.
A Disp: Pelagotti; Romeo; Pecorini; Cori.
SPEZIA: Iacobucci; Madonna; Schiavi; Pasini; Garofalo; Bovo (84′ Mandorilini); Porcari; Sammarco; Di Gennaro (76′ Okaka); Sansovini; Antenucci (62′ Lollo).
A Disp: Russo; Benedetti; Piccini; Pichlman.
ARBITRO: Sig. Mariani di Arilia. Assistenti: Fiorito / Di Iorio
MARCATORI: 25′ Sansovini; 36′ Saponara; 40′ Sansovini; 70′ Tavano
AMMONITI: 48′ Laurini (E); 65′ Porcari (S); 69′ Schiavi (S)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Spezia 2-2 | Saponara e Tavano: doppia rimonta azzurra

FirenzeToday è in caricamento