rotate-mobile
Sport Empoli

Empoli-Sampdoria 0-1: Muriel decisivo

L'Empoli vede svanire l'opportunità di pareggiare con espulsione di Maccarone all'84' per una brutta entrata su Barreto

L'Empoli perde in casa 1-0 contro la Sampodia. La squadra allenata da Marco Giampaolo passa in vantaggio al 36' grazie alla rete, poi diventata decisiva, di Muriel entrato in area di rigore e che con un missile terra-aria ha infilato il pallone all'incrocio dei pali.

L'Empoli vede svanire l'opportunità di pareggiare con espulsione di Maccarone all'84' per una brutta entrata su Barreto.

La Sampdoria vince la prima partita della stagione.

TABELLINO

Empoli (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini, Ćosić, Costa, Pasqual; Tello (46' Krunić), Maiello (60' Croce), Büchel (81' Gilardino); Saponara; Maccarone, Pucciarelli. All.: Martusciello

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlović; Barreto (86' Eramo), Torreira, Linetty; Álvarez (61' Schick); Muriel (75' Budimir), Quagliarella. All.: Giampaolo

Arbitro: Mariani

Marcatori: 37' Muriel (S)

Ammoniti: Linetty, Pavlović, Viviano, Barreto (S), Büchel, Saponara (E)

Espulso: Maccarone (E)

PAGELLE

EMPOLI

Pelagotti 6 - Battuto dalla saetta di Muriel su cui davvero nulla poteva.

Laurini 5 - Poca spinta sulla corsia e quando giunge sul fondo è prevedibile nelle giocate.

Cosic 5.5 - La vera difficoltà è contenere un Muriel in grande forma, ma deve trovare la giusta intesa con il compagno di reparto.

Costa 5.5 - Anche per lui tanto lavoro su Muriel ma in generale sugli inserimenti blucerchiati.

Pasqual 5 - L'esperto terzino soffre la corsa di un Sala mai domo e non può quasi mai affondare sulla fascia.

Buchel 5 - Scelto a sopresa da Martusciello ma non offre le giuste geometrie alla squadra. Dall' 81' Gilardino sv.

Tello 5 - Sotto tono la gara del giocatore scuola Juve che non offre la profondità richiesta. Dal 46' Krunic 6 - Decisamente positivo il suo ingresso. Tenta alcune belle giocate ed è l'unico ad impensierire Viviano.

Maiello 5 - In genare il reparto centrale soffre la pressione e la spinta ospite ed anche lui non è da meno. Dal 60' Croce 5.5 - L'Empoli non è in giornata e neanche lui riesce a migliorare la costruzione del gioco.

Saponara 5 - Davvero opaco il trequartista ex Milan, ingabbiato dalla marcatura di Barreto. Nel finale rischia il rosso in un momento di nervosismo di squadra.

Maccarone 4.5 - Il rosso diretto macchia ancor di più una gara in cui l'attaccante non è praticamente presente e in cui non si rende mai pericoloso.

Pucciarelli 5.5 - Lotta con la difesa, cerca di dare profondità ma non sfonda l'attenta difesa blucerchiata.

SAMPDORIA

Viviano 6,5: un episodio su tutti: la sua uscita su Krunić, che salva il risultato al 69'. Il Toro lo vuole proponendo in cambio Padelli: se lo tenga ben stretto la Samp...

Sala 7: prestazione encomiabile sulla fascia destra per l'ex Verona, che oggi si diverte a fare "box to box".

Silvestre 7: sempre attento, neutralizza senza possibilità di replica il malcapitato Maccarone.

Regni 6: bene, non benissimo: Saponara si prende spesso gioco di lui.

Pavlović 6,5: l'ex terzino sinistro del Frosino stringe i denti nonostante gli acciacchi e dimostra, ancora una volta, tutta la sua tenacia e qualità.

Barreto 6: ha un merito importante: innervosire il centrocampo avversario sino a portare Maccarone, in ripegamento, a perdere la testa. Dall'86' Mirko Eramo: sv.

Torreira 7: il giovane centrocampista uruguaiano classe '86 dimostra quanto di buono fatto a Pescara nella scorsa stagione in Serie B. La sua migliore qualità? Nascondere il pallone a chiunque gli si pari di fronte.

Linetty 7,5: che scoperta, il giovane centrocampista polacco! Classe '95 e giunto dal Lech Poznan, gioca da veterano, corrobora il vantaggio firmato Muriel ed entra in tutte le azioni d'attacco blucerchiate. Inoltre risulta davvero tignoso nei contrasti: dalle sue parti è davvero difficile passare. Merita la sua prima convocazione nella nazionale maggiore, impegnata tra pochi giorni contro il Kazakistan.

Álvarez 6,5: va sempre ai suoi ritmi da cappuccino e brioche al banco del bar ma meriterebbe l'acuto personale. In fondo, l'argentino ex Inter, è quello che conclude in porta con maggior frequenza.

Dal 61' Patrik Schick 7: grande esordio nel massimo campionato italiano per il giovane under 21 della Repubblica Ceca. Scambi rapidi e ottima visione di gioco. Fa impazzire l'intera difesa empolese.

Muriel 7: generoso e ficcante: il suo gol vale il prezzo del biglietto e interrompe il piattume del primo tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Sampdoria 0-1: Muriel decisivo

FirenzeToday è in caricamento