rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Empoli-Lazio 2-1 | Barba e Maccarone gol: tre punti fondamentali

La partita del Castellani si apre nel secondo tempo quando la gara la sblocca Barba e poi Maccarone raddoppia, Djordjevic la riapre ma troppo in ritardo

L'Empoli batte 2 a 1 la Lazio nella 11^ giornata di Serie A. Nei primi 45 minuti di gioco le due squadre ci provano ma il risultato non cambia. Nella ripresa Federico Barba apre le danze. Poco dopo Massimo Maccarone raddoppia. Ci pensa poi Filip Djordjevic a riaprirla. 

PRIMO TEMPO - Subito buona iniziativa di Maccarone, che in zona centrale arriva al limite dell'area e viene fermato fallosamente da Biglia. Punizione da posizione molto favorevole per l'Empoli. Al minuto 8 punizione di Maccarone: palla fuori di un metro. Al 9' Lazio vicina al gol. Pallone lungo sulla destra per Candreva che lascia rimbalzare il pallone e poi incrocia sul secondo palo. Di poco a lato il suo destro. Poco dopo anche Djordjevic sfiora l'uno a zero. Scodellata a centro area di Djordjevic per Parolo che calcia a botta sicura all'altezza del dischetto. Fuori di un soffio il suo destro al 15'.

Al 21' Maccarone entra in area e cade a terra dopo un presunto contatto con Cavanda. Proteste dell'attaccante, Mazzoleni lascia correre. Dopo un inizio scoppiettante il ritmo cala e le occasioni diminuiscono. Pioli e Sarri si sbracciano dando diverse indicazioni ai rispettivi uomini. Al 43' problema muscolare per Mauri, costretto a lasciare il campo. Dentro Ederson.


SECONDO TEMPO - L'inizio di ripresa è piuttosto confuso ma l'Empoli passa con Barba. Cross perfetto di Valdifiori per Barba che semina Cavanda ed arriva bene all'impatto con il pallone di testa. Imparabile per Berisha. Azzurri avanti al 53'. 

Al 55' l'Empoli fa 2 a 0. Dormita della Lazio su una punzione dell'Empoli. Valdifiori scodella per Maccarone in area, l'attaccante sfrutta un blocco e batte violentemente verso la porta. Pallone in rete e Castellani in delirio. Pioli gioca la carta Klose al 58'. Fuori Braafheid. Lulic si abbassa a fare il terzino sinistro. Al 60' risposta della Lazio, con Candeva che prova il tiro da fuori. Sepe blocca. Fatica la Lazio a costruire azioni pericolose. Empoli molto bene atleticamente.

Al 67' si riapre la gara al Castellani. Gran cross di Candreva dalla destra, Djordjevic stacca e resta in area un'infinità riuscendo ad incrociare sul palo opposto. Sesta rete in campionato per la punta. E' 2 a 1. Lazio galvanizzata dalla rete di Djordjevic. Empoli adesso in difficoltà nelle ripartenze. Al 78' Pioli gioca anche la carta Felipe Anderson, mandato in campo al posto di Parolo.  Ma finisce così. Vince l'Empoli. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Empoli (4-3-1-2):
Sepe 6; Laurini 5,5 (70' Hysaj 6), Barba 6,5, Rugani 6,5, Mario Rui 6; Vecino 6, Valdifiori 6,5, Croce 6; Zielinski 6,5 (60' Laxalt 6); Maccarone 6,5, Pucciarelli 6. A disp.: Bassi, Pugliesi, Perticone, Bianchetti, Moro, Signorelli, Verdi, Mchedlidze, Aguirre, Tavano. All.: Sarri
Lazio (4-3-3): Berisha 6; Cavanda 5, De Vrij 6, Ciani 6, Braafheid 5,5 (58' Klose 6); Parolo 6 (78' Felipe Anderson sv), Biglia 6, Lulic 6; Candreva 6, Djordjevic 6,5, Mauri 5,5 (43' Ederson 5). A disp.: Strakosha, Cana, Konko, Novaretti, Pereirinha, Ledesma, A. Gonzalez, Onazi. All.: Pioli
Marcatori: Barba (E), Maccarone (E), Djordjevic (L)
Ammoniti: Cavanda (L), Ederson (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Lazio 2-1 | Barba e Maccarone gol: tre punti fondamentali

FirenzeToday è in caricamento