rotate-mobile
Sport

Empoli-Fiorentina 1-0: Farias regala il successo nel derby agli azzurri

Ancora un risultato negativo per i viola, sconfitti al Castellani: decisivo il goal realizzato da Farias nella ripresa. Traversa di Simeone, nel finale espulso Veretout

Ancora un risultato negativo per la Fiorentina, sconfitta anche nel derby toscano in casa dell'Empoli. Decisiva l'unica rete dell'incontro messa a segno da Diego Farias in apertura di ripresa.

Recriminano i viola per una traversa colpita da Simeone e per le grandi parate compiute da Dragowski, portiere viola in prestito all'Empoli. Nel finale espulso Veretout per proteste. Secondo k.o. consecutivo dopo quello interno col Sassuolo: continua il digiuno di vittorie per la squadra di Montella che non vince in campionato da ben 11 turni.

Il racconto di Empoli-Fiorentina

Partenza lanciata dell'Empoli che va subito al tiro con Caputo, Lafont respinge, Traorè si avventa sul pallone e prova la ribattuta trovando l'opposizione di Pezzella. Sugli sviluppi dell'azione Irrati assegna il penalty ma dopo aver rivisto l'azione con l'ausilio del VAR ritorna sulla sua decisione lasciando proseguire il gioco. Prova subito a reagire la Fiorentina con un tiro di Simeone da posizione defilata ma il pallone non inquadra lo specchio. I viola insistono e creano ancora due occasioni con Muriel che in entrambi i casi trova la pronta risposta di Dragowski. Ancora pericolosi i gigliati con un'azione di Mirallas che serve Simeone il quale non arriva per poco sul pallone. Ultima occasione dei primi 45' con un tiro dalla distanza di Benassi, parato agevolmente dal portiere polacco dell'Empoli.

La ripresa inizia senza cambi e subito con un'occasione per la Fiorentina, al tiro con Biraghi che colpisce l'esterno della rete. Risponde l'Empoli con un tentativo a botta sicura di Krunic respinto da Lafont. Ancora viola pericolosi con Simeone che conclude alto sopra la traversa, a trovare il goal del vantaggio però è l'Empoli al 53' con Farias abile a colpire di testa sull'assist perfetto di Di Lorenzo. Nettamente anticipato Milenkovic in occasione del vantaggio dei padroni di casa. La reazione degli uomini di Montella è quasi immediata ma la sfortuna nega il pari a Simeone che di testa colpisce la traversa. Dopo un'ora di gioco è il turno di Chiesa che prende il posto di Mirallas, e poi di Vlahovic che rileva Muriel. Al 72' vicini al pari i viola con un colpo di testa di Simeone respinto sulla linea da Traorè e poi con Chiesa che colpisce l'esterno della rete. Miracoloso Dragowski sul colpo di testa di Vlahovic sul perfetto assist di Benassi. Bravo anche Lafont sull'incornata di Di Lorenzo pochi istanti più tardi. Nel finale espulso Veretout per proteste.

Il tabellino di Empoli-Fiorentina 1-0

EMPOLI (3-5-2) -Dragowski; Veseli, Silvestre, Nikoloau; Di Lorenzo, Traorè, Bennacer, Krunic (90' Uçan), Pajac; Farias (74' Acquah), Caputo. A disp.: Provedel, Perucchini, Capezzi, Brighi, Michelidze, Oberlin, Rasmussen. All.: Andreazzoli.

FIORENTINA (3-5-2) - Lafont; Milenkovic, Pezzella (87' Gerson), Vitor Hugo; Mirallas (62' Chiesa), Benassi, Edimilson, Veretout, Biraghi; Simeone, Muriel (67' Vlahovic). A disp.: Ghidotti, Brancolini, Ceccherini, Hancko, Laurini, Nørgaard, Dabo, Medja, Montiel. All.: Montella.

Arbitro: Irrati di Pistoia
Marcatori: 53' Farias (E)
Note – ammoniti: Edimilson (F), Pajac (E), Bennacer (E), Di Lorenzo (E). Espulsi: Veretout (F) per proteste

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Fiorentina 1-0: Farias regala il successo nel derby agli azzurri

FirenzeToday è in caricamento