rotate-mobile
Sport

Empoli-Carpi 3-0 | Maccarone e Saponara show: marea azzurra al Castellani

La squadra di Castori parte meglio ma nella ripresa sono i toscani a passare, tre volte. Con una doppietta di Maccarone e con Saponara. Vola la squadra di Giampaolo in classifica raggiungendo così quota 24 punti

L'Empoli vince 3 a 0 contro il Carpi, nella 16^ giornata di Serie A. Dopo un primo tempo bloccato, nella ripresa Massimo Maccarone (due volte) e Riccardo Saponara indirizzano il match verso i toscani. I ragazzi di Marco Giampaolo volano a quota 24 punti. 

PRIMO TEMPO - Subito aggressivi i toscani che ispirati da Saponara, nonostante i noti problemi muscolari, creano problemi alla difesa degli ospiti. Gara molto tattica al Castellani. Giampaolo e Castori sono consci dell'importanza della posta in palio. Se per gli emiliani la classifica è pessima, per i toscani incrementare il vantaggio sulla zona calda sarebbe importante. 

Al 10' Matos si trova a tu per tu con Skorupski: il portiere polacco è però super. Occasione generata per un errore di Tonelli. Al 14' altra azione del Carpi ma la conslusione di Lasagna, di testa, è alta. Risponde poco dopo Paredes dai 30 metri: palla a lato. Le occasioni fioccano. Al 16' Matos rientra a calcia con il mancino: è fuori. Sul capovolgimento di fronte Pucciarelli tira debolmente verso Belec. 

L'Empoli fa molto possesso palla ma fatica a sfondare. Saponara viene mercato in maniera molto stretta dagli avversari che gli stanno impedendo di esprimersi al meglio. Al 38' occasione per Costa: colpo di testa fuori di pochissimo. L'equilibrio regna così sovrano e si arriva all'intervallo senza sussulti. 

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa l'Empoli fa 1 a 0. Passaggio fantastico di Zielinski per l'inserimento di Maccarone che si infila, fa fuori la difesa del Carpi e batte Belec con un tiro secco e preciso. Esplode il Castellani

Poco dopo toscani ancora in gol, la firma è di Saponara. Maccarone premia l'inserimento di Saponara che fa fuori Romagnoli, tiro preciso dalla destra sul quale Belec non può nulla. Empoli scatenato in questo secondo tempo, 2-0 dopo 6 minuti. Al 58' lo stesso Saponara vede Belec fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un pallonetto, palla fuori.

Al 63' arriva il 3 a 0. Bravo Buchel a servire sulla sinistra Maccarone che fa fuori Zaccardo, si porta davanti a Belec e insacca alle spalle del portiere avversario. Empoli scatenato. Poco dopo Giampaolo regala la standing ovation a Big Mac, al suo posto Livaja. Poco dopo si rivede anche Croce: fuori l'ottimo Zielinski. 

La partita non ha più molto altro da dire. Finisce così al Castellani. L'Empoli, dopo aver faticato nel primo tempo, vince 3 a 0 portando a casa tre punti preziosi nella notta alla salvezza. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Empoli (4-3-1-2):
Skorupski 6,5; Laurini 6, Tonelli 6, Costa 6, Mario Rui 6; Zielinski 7 (70' Croce 6), Paredes 6,5, Buchel 6,5 (76' Dioussè 6); Saponara 6,5; Pucciarelli 6, Maccarone 8 (64' Livaja 6). A disp.: Pelagotti, Camporese, Bittante, Barba, Zambelli, Ronaldo, Maiello, Piu. All.: Giampaolo 
Carpi (4-4-2): Belec 5,5; Zaccardo 5,5, Romagnoli 5, Gagliolo 5, Letizia 5,5; Pasciuti 5 (53' Borriello 6), Cofie 5,5, Lollo 5, Martinho 5 (54' Di Gaudio 6); Lasagna 5, Matos 5,5. A disp.: Brkic, Gabriel Silva, Spolli, Lazzari, Bianco, Marrone, Mbakogu. All.: Castori 
Marcatori: 2 Maccarone (E), Saponara (E) 
Ammoniti: Gagliolo (C) 

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Carpi 3-0 | Maccarone e Saponara show: marea azzurra al Castellani

FirenzeToday è in caricamento