rotate-mobile
Sport

SuperEmpoli! Tre schiaffi all'Atalanta

I ragazzi di Aglietti asfaltano per 3 a 0 i bergamaschi grazie al gol di Foti e alla doppietta di Coralli. La squadra di Colantuono finisce in dieci: espulso Carmona

Cinque punti di differenza prima del match era la distanza che separava l'imbattuto Empoli di Alfredo Aglietti dall'Atalantadi Stefano Colantuono, lanciatissima verso le posizioni di vertice dopo il tris di vittorie consecutive nell'ultima settimana di campionato. Ora sono solo due e l'Empoli conferma di essere grande. Tra la Dea, assenti Talamonti e Peluso. La novità rispetto al successo di misura nell'infrasettimanale contro il Modena è il rientro di Doni al posto del comunque eccellente Bonaventura. Davanti, a fronte della squalifica di Tiribocchi, ad affiancare Ardemagni sarà Ruopolo. I padroni di casa, lamentano le defezioni di Vinci appiedato dal giudice sportivo, dell'ex AlbinoLeffe Gorzegno e dell'interno Moro.

Spinti dal tifo del Castellani, gli Azzurri partono bene e si rendono pericolosi con Nardini che con un rasoterra pungente fa sentire la sua presenza a Consigli. Fabbrini è ispirato e al 7' Foti ispira e Coralli sblocca il match di testa. Ottavo gol in campionato per il bomber toscano. I ragazzi di Aglietti hanno iniziato il big match nel migliore dei modi. Al 12' bella azione dei padroni di casa, Foti va al tiro da distanza ravvicinata ma Consigli è bravo a dire no in due tempi. Fabbrini prova a trovare il varco giusto per il 2 a 0. E' l'Empoli a condurre in quest'avvio e l'Atalanta appare schiacciata. Il primo sussulto dei nerazzurri è di Raimondi che va al tiro al 21', ma Handanovic blocca senza problemi. Al 24' l'Empoli raddoppia! Punizione dalla trequarti di Musacci, la difesa dell'Atalanta sale in malo modo e Foti da posizione agevole con l'esterno batte Consigli. Secondo gol in campionato per il bomber ex Sampdoria che esulta abbracciando tutta la panchina. Si mette male ora per l'Atalanta. I bergamaschi sono alle corde e i toscani dominano. Fabbrini è incontenibile sulla sinistra. Il talentino dell'Empoli va via e mette nelle condizioni di calciare Foti, la punta però non riesce ad impattare nei migliori di modi con la sfera. La squadra di Colantunono al 37', si affaccia in avanti grazie a uno scambio tra Ardemagni e Ruopolo ma la conclusione di quest'ultimo fa il solletico ad Handanovic. A un minuto dalla fine del primo tempo ancora un'emozione: Coralli, da buona posizione, sfiora il 3 a 0. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Termina la prima frazione con un super Empoli avanti per 2 a 0. Piove sul bagnato per l'Atalanta, che nel finale subisce anche il cartellino giallo per Barreto. Il paraguayano salterà il prossimo match.

Colantuono cambia e prova il tutto per tutto: fuori Raimondi e Barreto, dentro Bonaventura e Basha. Nell'Empoli, invece, dopo pochi minuti Aglietti è costretto a rinunciare a Fabbrini. Il talentino non ce la fa, al suo posto Cesaretti. Al 10' è Ardemagni con un colpo di testa a far vedere che l'Atalanta c'è, ma la girata della punta non crea problemi ad Handanovic. Gli ospiti insistono. Al 14' Ruopolo gira anche lui di testa senza però impensierire l'estremo difensore dell'Empoli. L'Atalanta ora conduce il gioco. L'atteggiamento degli uomini di Aglietti però intelligente e pronto e mirato a sfruttare le ripartenze, l'Empoli come spesso accade è ben messo in campo. Poco prima della mezzora del secondo tempo due mazzate per l'Atalanta inchiodano il match. Al 27' rosso diretto a Carmona per un fallaccio su Coralli. Al 29' Manfredini stende in area Cesaretti: rigore e giallo per difensore. Dal dischetto Coralli non sbaglia, 3 a 0 e doppietta per lui. L'Empoli gestisce il gioco e praticamente si aspetta solo il triplice fischio finale. I toscani chiudono sul velluto e Aglietti fa debuttare in B anche il giovane Saponara. Grande prova di forza dei toscani che si candidano a lottare per un posto in Serie A.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SuperEmpoli! Tre schiaffi all'Atalanta

FirenzeToday è in caricamento