rotate-mobile
Sport

Pugilato, “Dado” Giustini colpisce ancora: vinto il titolo europeo dei massimi

Il pugile fiorentino si è aggiudicato a Manciano il titolo di campione europeo pesi massimi contro il maltese Borg

Eduardo Giustini, da tutti conosciuto come “Dado”, colpisce ancora. Dopo aver vinto il titolo italiano, domenica il pugile fiorentino ha conquistato il titolo europeo UBO della categoria pesi massimi, contro il maltese Brandon Borg, vincendo ai punti sulla lunghezza delle dieci riprese: “E' andata bene ma è stato un match duro – dichiara l'atleta -, partito con pochissime riprese di studio. Già dalla seconda ripresa abbiamo cominciato a fronteggiarci a viso aperto. Lui è un ragazzo forte, infatti ho preso qualche colpo che mi ha segnato anche sotto l'occhio. Il mio maestro mi diceva di muovermi sulle gambe fin da subito, però avevo fatto un taglio del peso un po' consistente, anche se il titolo era da super massimo. Di conseguenza, sentivo un po' di pesantezza sulle gambe, quindi ho deciso di fare le prime due/tre riprese più a viso aperto. Sono molto contento per la prestazione contro un avversario che era imbattuto da dieci match”.

L'incasso del match, svoltosi al palazzetto di Manciano, è stato devoluto in beneficenza su intenzione di Eduardo e della sua agente Rosanna Conti Calvini, a testimonianza di come il pugilato non sia solo uno sport: “Sono molto contento di questo, perché a Manciano non c'è un ospedale e fa tutto la Misericordia. Volevamo dare un aiuto in quest'ottica e siamo stati premiati, perché il palazzetto era pieno. Spero che questo incasso possa essere utile. Il pugilato ormai è impegnato su vari fronti. Tanti ragazzi che vengono dalla strada iniziano il loro percorso frequentando le palestre, e questo è un punto a nostro favore”.

E a proposito di percorso, la strada di Dado non si ferma di certo qui: “Di preciso ancora non so quale sarà il prossimo impegno. Adesso mi godo le vacanze, ma tra poco dovrò mettermi a lavoro, perché devo difendere il titolo italiano. Per il resto sono aperto a tutto. Parlerò con la mia agente i primi di gennaio e poi ci organizzeremo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pugilato, “Dado” Giustini colpisce ancora: vinto il titolo europeo dei massimi

FirenzeToday è in caricamento