rotate-mobile
Dirette Streaming

Roma-Fiorentina Women's 1-0, terza sconfitta consecutiva per le viola

Un gol di Serturini condanna la squadra di Panico al Tre Fontane, complicando la situazione delle viola in classifica, a sole due punti dalla zona retrocessione.

La Fiorentina di mister Panico torna a sorvolare il baratro di inizio stagione, incassando la terza sconfitta consecutiva sul campo della Roma. A condannare le viola il gol di Serturini. Una partita impostata sulla difesa per le gigliate, soprattutto nel primo tempo, dove a parte il primo sussulto di Di Guglielmo dopo due minuti di gioco, non hanno rischiato praticamente niente, difendendo molto bene lo 0-0. Nel secondo tempo la Roma lascia negli spogliatoi la troppa finezza usata nella prima frazione di gara per prendere in mano la cinicità, e infatti al 52' le giallorosse trovano il vantaggio con Serturini, brava a ribadire in rete un cross respinto dalle mani di Shoffenegger. Nei minuti successivi la Fiorentina continua a fare enorme fatica nel creare pericoli, rischiando di subire altri due gol, negati alla Roma in entrambi i casi dai pali colpiti prima da Giugliano e poi da Glionna. Nel finale la viola sfiora il pareggio all'ultimo secondo, con un colpo di testa di Sabatino che esce di pochissimo sopra la traversa. Una vittoria meritata per la Roma, che ha fatto vedere di più in campo, rispetto ad una Fiorentina troppo sterile in avanti. Come detto dal coach Panico, è vero che la viola ha avuto un calendario difficile, ma è anche vero che adesso la classifica preoccupa, perchè la zona retrocessione è distante solamente due punti, con i prossimi due match con Pomigliano e Empoli che assumono un aspetto fondamentale per il prosieguo del campionato.

Roma Femminile-Fiorentina Women's, il tabellino

ROMA (3-5-2-): Ceasar; Bartoli, Linari, Swaby; Serturini (89' Soffia), Andressa (85' Greggi), Giugliano, Ciccotti, Di Guglielmo; Pirone (85' Lazaro), Glionna. A disposizione: Greggi, Bergersen, Vigilucci, Pettenuzzo, Soffia, Lazaro, Pacioni, Baldi R., Corelli. Allenatore: Spugna.

FIORENTINA (4-3-3): Shoffenegger; Vigilucci (93' Ceci), Tortelli, Vitale, Cafferata; Catena (49' Martinovic), Neto, Huchet; Baldi (63' Lundin), Sabatino, Monnecchi. A disposizione: Zazzera, Kravets, Forcinella, Piemonte, Lundin, Pirriatore, Martinovic, Ceci, Tasselli. Allenatore: Patrizia Panico.

ARBITRO: Acanfora di Castellamare di Stabia.

RETI: 52' Serturini.

NOTE: ammonita Ciccotti.

94' FINISCE QUI! LA ROMA BATTE DI MISURA LA FIORENTINA GRAZIE AL GOL DI SERTURINI.

92' Ennesimo tiro di Glionna, ancora Shoffenegger dice di no.

90' Quattro minuti di recupero. Fiorentina all'arrembaggio in cerca del pareggio.

89' Altro cambio nella Roma, esce Serturini, entra Soffia.

87' Tiro della neo entrata Lazaro, in tuffo Shoffenegger disinnesca.

84' Cambi nella Roma: Escono Pirone e Andressa, entrano Lazaro e Greggi.

82' PALO DELLA ROMA! Secondo legno colpito dalle giallorosse, stavolta è Glionna a provare il tiro al volo, si salva ancora la Fiorentina.

79' Gioco spezzettato e ritmi bassi, la Roma vuole gestire il vantaggio di misura.

73' Poco più di un quarto d'ora al termine, la Fiorentina, nonostante anche l'ingresso in campo di Lundin, continua a fare un enorme fatica nel creare pericoli.

67' Roma vicinissima al raddoppio! Tiro da fuori area di Giugliano, Shoffenegger in tuffo devia la conclusione, che sbatte sul palo e salva le viola.

66' Ammonizione per Ciccotti su un fallo su Huchet.

65' La viola deve assolutamente cercare una reazione, uscire dal Tre Fontane con zero punti complicherebbe molto la classifica della squadra di Panico.

62' Cambio nella Fiorentina: fuori Baldi, dentro Lundin.

59' Tiro di Giugliano da fuori area, palla che termina sul fondo. Fiorentina che continua a faticare nel creare occasioni pericolose.

52' GOL DELLA ROMA! Cross dalla destra di Glionna, Shoffenegger smanaccia sui piedi di Serturini, che col destro ribadisce il pallone in rete.

51' Grande occasione sprecata dalla Fiorentina! Monnecchi lancia in profondità Baldi, che al limite sbaglia il controllo che le avrebbe permesso di essere a tu per tu con Caesar.

48' Prima sostituzione nelle viola: fuori Catena, dentro Martinovic.

47' Nessun cambio da parte delle due squadre. In campo le 22 calciatrici del primo tempo.

46' INIZIATO IL SECONDO TEMPO.

-Nonostante la Roma sia stata perennemente in avanti, le giallorosse non sono riuscite a creare molti pericoli, con la Fiorentina che al momento è riuscita a difendere molto bene le azioni offensive delle padroni di casa.

45' Niente recupero concesso dall'arbitro, si va negli spogliatoi col risultato di 0-0.

43' Ancora un cross su calcio di punizione da parte di Glionna, ancora una volta la difesa della Fiorentina respinge.

38' Pressing asfissiante della Roma che non permette alla Fiorentina di ragionare, anche se al momento la difesa viola sta reggendo i vari attacchi delle giallorosse.

32' Azione insistita della Roma, che termina con un tiro di Senturini, bloccato senza troppe difficoltà da Shoffenegger.

28' Calcio d'angolo battutto da Glionna, la difesa viola respinge il traversone. Sulla ripartenza Monnecchi si fa tutto il campo, ma arrivata sul fondo il suo cross viene intrappolato dalle braccia di Ceasar.

23' Prima azione offensiva della Fiorentina, Baldi ci prova con una conclusione da fuori, palla che finisce ampiamente sul fondo.

21' Roma vicina al vantaggio! Da punizione Andressa mette la palla in area per la zampata di Di Guglielmo che mette la palla di poco alta sopra la traversa. 

20' Fallo di Cafferata su Di Guglielmo, calcio di punizione interessante per la Roma.

17' Roma che ha in mano il possesso palla, la squadra di Panico in questo momento pensa più a difendere che attaccare.

12' In affanno la Fiorentina in questa prima fase della gara, la viola è chiusa a riccio nella propria area di rigore, la Roma spinge, mantenendo alto il baricentro.

8' Cross messo in area dalla trequarti di Glionna, Shoffenegger non si fida della presa e mette il pallone in corner.

7' Maggior possesso palla da parte della Roma in questi primi minuti di gioco, Fiorentina schiacciata nella propria metà campo.

4' Come detto dalla stessa Panico alla vigilia, la Roma cerca di sfruttare gli affondi in profondità, caratteristica che riesce bene alla squadra di Spugna.

2' Subito Roma pericolosa! Palla in profondità per Di Guglielmo, che da sola davanti al portiere sbaglia la misura del pallonetto, con la palla che termina a lato.

1' INIZIA IL MATCH, PRIMO POSSESSO PER LA FIORENTINA.

-Pochi istanti istanti al fischio d'inizio, le due squadre sono pronte a scendere in campo.

-La Roma è imbattuta da quattro partite contro la Fiorentina in Serie A, dopo una sconfitta per 1-2 nell’aprile 2019 e uno 0-0 nel dicembre 2018.

-La viola dovrà far attenzione a Serturini: la centrocampista ha segnato tre reti contro la Fiorentina in Serie A, contro nessuna avversaria ha realizzato così tante marcature nel corso delle ultime tre stagioni nella competizione.

-Cambia molto la Fiorentina dopo il brutto primo tempo disputato la scorsa settimana contro l'Inter. Panico inserisce da subito Monnecchi e Baldi, che hanno cambiato la partita nel secondo tempo con le nerazzurre, finisce in panchina Lundin, capocannoniere al momento delle viola.

-In attesa del fischio d'inizio alle 14:30, ecco le formazioni ufficiali:

ROMA (3-5-2-): Ceasar; Bartoli, Linari, Swaby; Serturini, Alves, Giugliano, Ciccotti, Di Guglielmo; Pirone, Glionna. A disposizione: Greggi, Bergersen, Vigilucci, Pettenuzzo, Soffia, Lazaro, Pacioni, Baldi R., Corelli. Allenatore: Spugna.

FIORENTINA (4-3-3): Shoffenegger; Vigilucci, Tortelli, Vitale, Cafferata; Catena, Neto, Huchet; Baldi, Sabatino, Monnecchi. A disposizione: Zazzera, Kravets, Forcinella, Piemonte, Lundin, Pirriatore, Martinovic, Ceci, Tasselli. Allenatore: Patrizia Panico.

-Dopo le due sconfitte con Milan e Inter, la Fiorentina di Panico deve cercare urgentemente di fare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione, distante solo due lunghezze. Di fronte si troverà una Roma in forma, che viene da due vittorie consecutive, rispettivamente contro Hellas Verona e soprattutto Sassuolo.

-Lettori di FirenzeToday benvenuti alla diretta testuale della partita tra Roma e Fiorentina femminile, gara valida per la nona giornata del campionato i Serie A.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Fiorentina Women's 1-0, terza sconfitta consecutiva per le viola

FirenzeToday è in caricamento