rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Figline Valdarno

Ciclismo: torna il Giro del Valdarno

La 43esima edizione nel segno della ripartenza, si correrà lunedì 6 settembre

Torna il Giro ciclistico del Valdarno, nel segno della ripartenza, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia. Si tratta dell’edizione numero 43 della gara ciclistica per dilettanti, categorie Élite e Under 23, e si disputerà il 6 settembre. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Sportivo Nuovo Pedale Figlinese, con il patrocinio del consiglio regionale della Toscana, che assicura anche un contributo economico alla manifestazione.

Si correrà per la prima volta di lunedì e non, come da tradizione, il martedì. La corsa si sviluppa su un percorso di circa 175 chilometri, si attendono come sempre le imprese di ragazzi che presto potrebbero diventare i protagonisti del grande ciclismo dei prossimi anni. Il Giro del Valdarno, ricordano gli organizzatori, è da sempre un trampolino di lancio per i giovani talenti. Nell’albo d’oro, figurano Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Franco Chioccioli e Michele Bartoli.

Il percorso

Per ragioni legate alle misure di sicurezza anti Covid, la punzonatura si terrà in a piazza Marsilio Ficino a Figline Valdarno, la partenza intorno alle 13 in piazza Capanni, a Incisa. Si parte con un anello da ripetere per quattro volte sulle strade di Incisa, con passaggio davanti a Casa Petrarca, poi il ritorno verso Figline, dove inizia il circuito finale da percorrere dieci volte, salendo verso lo Stecco, attraversando via San Martino e il Brollo, quindi di nuovo a Figline. Volata finale sulla salita dello Stecco e non, come di consueto, in piazza Marsilio Ficino.

Le dichiarazioni

"Per la prima volta abbiamo messo 10 milioni di euro a sostegno dello sport”, sottolinea il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo. “La Toscana è la terra del ciclismo come sport popolare. In un territorio così bello e significativo come quello del Valdarno, si dà un forte segnale di ripartenza, che è la caratteristica dello sport italiano in questa estate” aggiunge il presidente della Regione, Eugenio Giani. “A oggi abbiamo già 160 iscritti, aspettiamo anche le ultime società toscane, c’è tempo fino al 2 settembre” ricorda infine il presidente del Nuovo pedale figlinese, Sandro Sarri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo: torna il Giro del Valdarno

FirenzeToday è in caricamento