rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Chievo-Fiorentina, le pagelle dei viola: Chiesa e Muriel goal, difesa in grande affanno

I goal degli attaccanti viola coprono la brutta giornata della retroguardia viola che incassa 3 reti per la seconda partita di fila

La Fiorentina è riuscita a spuntarla nell'emozionante gara contro il Chievo di ieri pomeriggio. A parte i tre punti di fondamentale importanza, la squadra di Pioli è uscita dal Bentegodi con la consapevolezza di dover lavorare ancora tanto per limare degli errori macroscopici che sembrano il frutto di una scarsa concentrazione, oltre che dell'inesperienza tipica di una squadra giovane. Note positive sono la continuità di rendimento di Muriel e il rinnovato feeling col goal di Chiesa, che fino ad ora non aveva segnato moltissimo nel corso di questa stagione, mentre ora si sta dimostrando decisivo.

I migliori Today

Chiesa 7,5: Con i suoi in inferiorità numerica segna prima il goal del 2-3, poi quello del 2-4 che a fine partita si rivelerà indispensabile per portare a casa i 3 punti. Com’era già capitato con il Torino in Coppa Italia, nel momento di maggior difficoltà si è caricato la squadra sulle spalle.

Muriel 6,5: Ancora in goal il colombiano, mortifero al primo pallone buono. Nella ripresa cala di lucidità ma il suo impatto in maglia viola è stato a dir poco notevole.

Hancko 6,5: Una delle note più liete della pazza giornata viola. Chiamato a sostituire Biraghi, non lo ha fatto rimpiangere mettendosi subito in evidenza con l’assist per il goal del provvisorio 0-1 di Muriel.

Lafont 6: Il suo voto è il risultato di una media matematica tra l’errore da matita blu commesso in occasione della rete annullata a Giaccherini e la parata sul tiro dal dischetto che nega il 3-3 a Pellissier. Deve crescere ancora dal punto di vista della freddezza e della concentrazione ma dimostra di essere un portiere dotato di istinto.

I peggiori Today

Norgaard 5,5: Pioli gli concede un’altra opportunità da titolare ma come nelle precedenti uscite il danese sembra non essere ancora così a suo agio nella mediana viola. In particolare pare mancargli la capacità di prendere per mano la squadra.

Pezzella 5: Momento di forma non esaltante per i centrali viola. Anche l’argentino, che di solito è uno dei più attenti, è stato protagonista di almeno un paio di errori individuali, si vedano i goal di Stepinski e quello di Djordjevic.

Vitor Hugo 5: Nel primo tempo si lascia sfilare più di una volta dall’attempato ma sempre carico Pellissier. In coppia con Pezzella va in difficoltà anche sulle palle alte, che sarebbero la sua specialità.

Benassi 5,5: Realizza la rete del provvisorio 0-2 con un tiro di pregevolissima fattura (il suo 7° goal stagionale che lo rende ancor più il capocannoniere viola) ma nella ripresa commette una grande ingenuità causando rigore ed espulsione per un tocco col braccio. Un’ingenuità che poteva costar cara ai suoi.

Il tabellino di Chievo-Fiorentina 3-4

CHIEVO (4-3-1-2) – Sorrentino 6; Depaoli 6,5, Tomovic 6 (30’ Cesar 5,5), Rossettini 6, Jaroszinsky 5,5; Lèris 6 (70’ Barba 5,5), Rigoni 6, Hetemaj 5,5; Giaccherini 6,5; Stepinski 7 (78’ Djordjevic 6,5), Pellissier 5,5. A disp.: Semper, Caprile, Tanasijevic, Frey, Pucciarelli, Burruchaga, Grubac, Vignato, Meggiorini. All.: Di Carlo 6

FIORENTINA (4-3-3) – Lafont 6; Laurini 6 (80’ Ceccherini 6), Pezzella 5, Vitor Hugo 5, Hancko 6,5; Benassi 5,5, Nørgaard 5,5 (46’ Gerson 6), Veretout 6; Chiesa 7,5, Simeone 6 (62’ Dabo 6), Muriel 6,5. A disp.: Terracciano, Brancolini, , Eysseric, Pjaca, Mirallas, , Diks, Thereau. All.: Pioli 6

Arbitro: Chiffi di Padova
Marcatori: 4’ Muriel (F), 27’ Benassi (F), 38’ Stepinski (C), 60’ rig. Pellissier (C), 79’, 85’ Chiesa (F), 89’ Djordjevic (C)
Note - Ammoniti: Benassi (F), Giaccherini (C), Sorrentino (C), Rigoni (C). Espulsi: Benassi (F) per doppia ammonizione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo-Fiorentina, le pagelle dei viola: Chiesa e Muriel goal, difesa in grande affanno

FirenzeToday è in caricamento