rotate-mobile
Sport

Canottaggio e giovani: “250 Sprint #NOBULLISMO”

Evento patrocinato dal comando regionale della guardia di finanza

C'era una volta, e c'è tutt';ora, una realtà di canottaggio sotto l’ombra di Ponte Vecchio, grazie alla storica Società Canottieri Firenze e all’Associazione I.R.I.S. Firenze Onlus, che hanno fatto dell’impegno sociale la propria vocazione, senza però lasciare indietro la sostanza dell';impronta tecnico-sportiva.
Una favola, quella della Società Canottieri Firenze, lunghissima nel tempo eppure adesso quanto mai attuale: «coraggio, ardore e passione» sono i punti cardini di Luigi De Lucia, allenatore capo nonché coordinatore tecnico del Comitato Toscana Canottaggio, che è il riferimento per il comparto di pre-agonistica ed agonistica, con un occhio speciale sulla Scuola di avviamento al Canottaggio ma in modo particolare Referente del progetto di canottaggio per atleti con disabilità fisica e intellettiva.

A conclusione dell’anno sportivo 2021/2022, nella mattinata odierna si è svolta, sul tratto del fiume Arno tra Ponte alle Grazie e Ponte Vecchio, una regata di canottaggio riservata a giovani atleti (allievi e cadetti) della Federazione Canottaggio Toscana, denominata “250 Sprint #NOBULLISMO”.

All’evento ha partecipato anche la guardia di finanza. Il comando regionale, come sempre, ha patrocinato e sostenuto anche questa iniziativa di solidarietà sociale promossa da I.R.I.S. Firenze Onlus. Con questa occasione particolare, il Corpo ha avviato idealmente le celebrazioni per la commemorazione del 248° anniversario di Fondazione, che quest’anno a Firenze sarà celebrato il 23 giugno prossimo presso la caserma “Col. A. Fontanelli”, sede del Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale.

Alla rassegna ha preso parte, per promuovere ulteriormente i valori dello sport, una rappresentativa di atleti del gruppo sportivo fiamme gialle composta dal fiorentino assoluto nel salto con l’asta Claudio Michel Stecchi e dal canottiere livornese medaglia olimpica Dario Lari.

Per la circostanza il comandante regionale della guardia di ginanza, generale di divisione Bruno Bartoloni, ha tenuto a sottolineare come il Corpo
della guardia di finanza «da sempre sostiene e incoraggia le Associazioni che fanno rete per promuovere comportamenti socialmente responsabili e combattere
vecchie e nuove piaghe sociali come il bullismo e il cyberbullismo». I finanzieri del nucleo sommozzatori del reparto operativo aeronavale di Livorno hanno
assicurato un’idonea cornice di sicurezza durante lo svolgimento della gara.

Regata contro il bullismo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio e giovani: “250 Sprint #NOBULLISMO”

FirenzeToday è in caricamento