rotate-mobile
Sport

Ciclismo, la campionessa olandese sulle strade del Mondiale 2013

Marianne Vos si è allenata con il suo team ispezionando sia i percorsi della cronometro mondiale a squadre sia il circuito iridato su strada intorno a Fiesole

La campionessa olandese Marianne Vos, 26enne originaria di Wijk en Aalburg (Olanda), in Toscana per allenanarsi con il suo team della Rabo Woman Cycling Team, non ha voluto perdere l’occasione di provare in anteprima i percorsi del Mondiale di Ciclismo Toscana2013 della Cronometro a squadre e del Circuito iridato di Fiesole.

Da Pistoia, sede di partenza della crono a squadre di domenica 22 settembre, ha percorso i 37,93 Km che portano al Nelson Mandela Forum di Firenze dove ha poi proseguito per il sopralluogo del Circuito finale di Fiesole, luogo in cui, probabilmente, si deciderà la gara delle donne Élite di sabato 28 settembre.

“Il Circuito finale di Fiesole è abbastanza impegnativo – le parole della campionessa del mondo in carica – la prima parte,  quella della salita di Fiesole è  lineare e pedalabile, mentre in particolare lo strappo di Via Salviati ha delle pendenze importanti e penso che farà la differenza.  In generale su tutto il circuito finale non ci sono molte zone di recupero,  sarà importante riuscire a dosare le forze nel migliore dei modi, per essere lucidi nel momento che conta”.

A visionare il percorso anche il Direttore Sportivo della Rabo Woman Cycling Team Koos Moerenhout, che analizza così i due tracciati percorsi in mattinata: ”La gara in linea è la più dura degli ultimi anni e farà molta selezione. La prova a cronometro è altrettanto affascinante, nonostante sia priva di insidie da un punto di vista altimetrico. Ci sono lunghi rettilinei che consentiranno di sprigionare la massima potenza da parte delle atlete”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, la campionessa olandese sulle strade del Mondiale 2013

FirenzeToday è in caricamento