rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Campionati europei di karate iku: due sorelle grevigiane d'oro

La manifestazione ha visto la partecipazione di diverse centinaia di atleti provenienti da numerosi paesi di tutta Europa che hanno gareggiato in ogni classe di età e specialità.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Nell'accogliente città di Timisoara (Romania), si sono conclusi i secondi Campionati Europei di Karate IKU che si sono svolti dal 19/5/16 al 22/5/16. La manifestazione ha visto la partecipazione di diverse centinaia di atleti provenienti da numerosi paesi di tutta Europa che hanno gareggiato in ogni classe di età e specialità. Tra gli atleti azzurri si sono distinte le due sorelle Grevigiane della palestra TZUBAME, Francesca (gia campionessa mondiale in carica cadetti) e Olivia Gentile. Infatti, dopo aver superato la fase eliminatoria del Sabato, sono entrambe approdate, ognuna nella propria categoria, alla finalissima della Domenica. Olivia Gentile ha affrontato la finale contro una fortissima atleta Russa mettendo in mostra tecnica e strategia da vera agonista ottenendo così la sua prima medaglia d'oro in campo internazionale e divenendo a solo 14 anni (ancora non compiuti) campionessa Europea esordienti. Poi la volta di Francesca Gentile, chiamarla veterana a soli 17 anni è sicuramente eccessivo, ma sicuramente con già tanta esperienza in campo nazionale e internazionale, ha trovato in finale una bravissima atleta di casa. L'incontro è stato intenso ma Francesca non ha dato scampo all'avversaria Rumena, che alla fine si è dovuta accontentare di un ottimo secondo posto lasciando la corona di campionessa Europea alla nostra atleta Grevigiana. Tutta la palestra ASD Tzubame Dojo è in festa per questo incredibile risultato, due atlete in Nazionale e due medaglie d'ORO. Il merito oltre a queste due straordinarie atlete in karategi va senza ombra di dubbio al Maestro Michele Romano, che, non contento di tutte le vittorie conquistate nella sua splendida carriera agonistica, si è dedicato anima e corpo ad allenarle e prepararle fisicamente e non solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati europei di karate iku: due sorelle grevigiane d'oro

FirenzeToday è in caricamento