rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Stojanovic al 96' rovina i piani del Verona: al Bentegodi l'Empoli pareggia 1-1

Andati sotti nella ripresa con un gol di Gaich, gli azzurri riescono a tornare da Verona con un punto grazie alla rete al fotosinish di Stojanovic

Nonostante la salvezza già raggiunta, l'Empoli non regala nulla al Verona, rovinandogli i piani per la salvezza. Al Bentegodi finisce 1-1 tra azzurri e scaligeri. Una partita vera, dove la squadra di Zanetti, nonostante non abbia più nulla da chiedere al campionato, è riuscita a far soffrire il Verona, andato in vantaggio con Gaich nella ripresa, ma poi ripreso al 96' dal bel gol di Stojanovic. Un risultato che rende onore ai toscani, che anche oggi hanno dimostrato una grande mentalità, data soprattutto da Zanetti. Dall'altra parte piange il Verona, che ha accarezzato per 95 minuti la possibilità di andare sopra allo Spezia, e che adesso dovrà giocarsi all'ultima giornata la salvezza. Con questo risultato l'Empoli consolida il 14° posto con 43 punti. Nell'ultima giornata (orario ancora da definire) gli azzurri giocheranno contro la Lazio al Castellani.

Empoli, Vicario annuncia l'addio: "Voglio essere protagonista in una big"

Empoli, Zanetti: "Il mio futuro? Ne parleremo a fine stagione"

Hellas Verona-Empoli, la cronaca

Assente Caputo per un attacco febbrile accusato nella notte, Zanetti lancia in avanti Roberto Piccoli, ex della sfida. Dopo i primi minuti di studio, ad accendere la gara è l'Empoli, con una solita accellerata di Cambiaghi, che viene atterrato da Cabal che si prende il giallo per aver interrotto una situazione di 3 contro 1. Sulla punizione ci prova Fazzini, che calcia ampiamente a lato. Al 13' risponde il Verona, che approfitta di un errore di Luperto, che regala palla a Nonge, ma la conclusione dell'attaccante è troppo strozzata, con la palla che finisce fuori. Al 19' ancora Empoli in avanti, dopo un batti e ribatti, Cacace si prende palla al limite, entra in area e calcia col destro, bravo Montipò a respingere con i piedi e chiudere in angolo. La gara è un botta e risposta di occasioni. Al 24' torna in avanti il Verona: dopo una deviazione della difesa toscana su colpo di testa di Djuric, il pallone finisce sulla testa di Ngonge, che da ottima posizione schiaccia troppo centralmente il pallone, che termina tra le braccia di Vicario. E' ancora Ngonge a sfiorare il gol al 38', con un bel colpo di testa su assist di Terracciano, bravissimo Vicario che ci mette la manona e devia la conclusione diretta all'incrocio dei pali. 

Nella ripresa l'Empoli torna con lo stesso undici in campo, mentre il Zaffaroni rileva Cabal per Ceccherini. Al 56' cambia anche Zanetti, che manda un chiaro messaggio al Verona inserendo Destro e Satriano per Fazzini e Piccoli. Un minuto dopo a mangiarsi il gol del vantaggio è Ebuhei, che sul cross di Cacace, tutto solo, manda il pallone alto sopra la traversa. I cambi fanno bene al Verona, che al 61' trova il gol del pareggio, grazie al tiro di Ngonge, che respinto corto da Vicario, favorisce Gaich che sotto porta insacca. Sul controllo di palla di Ngonge però si scatenano le proteste degli azzurri, per un tocco di mando dell'attaccante. Al 79' l'Empoli reagisce, e va vicino al gol con Cambiaghi, ma il suo tiro a giro col mancino accarezza soltanto la traversa. Un minuto dopo è ancora Gaich a fare la voce grossa, che riceve in profondità e tenta il diagonale: mira imprecisa e pallone che si spegne a lato della porta. Nei sette minuti di recupero concessi l'Empoli tenta l'assalto finale, e proprio nell'ultimo minuto la squadra di Zanetti trova il gol del pareggio con un grande gol di Stojanovic, che dalla destra punta il difensore e col destro mette la palla sul palo lontano, rovinando di fatto la festa del Verona, che dovrà lottarsi la salvezza all'ultima giornata. 

Hellas Verona-Empoli, il tabellino

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Cabal (46' Ceccherini); Terraciano (58' Faraoni), Sulemana, Veloso (58' Gaich), Depaoli; Ngonge (82' Coppola), Tameze (75' Abildgaard); Djuric. A disposizione: Berardi, Perilli, Zefunik, Faraoni, Verdi, Hrustic, Ceccherini, Braaf, Abildgaard, Kallon, Gaich, Coppola, Cisse, Joselito, Cazzadori. Allenatore: Zaffaroni.

EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi (75' Stojanovic), Ismajli, Luperto, Cacace; Grassi, Haas (66' Henderson); Akpa Akpro (75' Vignato), Fazzini (56' Destro), Cambiaghi; Piccoli (56' Satriano). A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Henderson, Satriano, Pjaca, Ignacchiti, Destro, Tonelli, Stojanovic, Angori, Vignato. Allenatore: Zanetti.

ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova, coadiuvato da Bindoni di Venezia e Colarossi di Roma 2.

IV: Minelli di Varese.

VAR: Mazzoleni di Bergamo e Pezzuto di Lecce.

RETI: 61' Gaich, 96' Stojanovic.

NOTE: ammoniti Cabal, Veloso, Gaich. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stojanovic al 96' rovina i piani del Verona: al Bentegodi l'Empoli pareggia 1-1

FirenzeToday è in caricamento