rotate-mobile
Calcio

Venezia-Fiorentina, le pagelle: Odriozola in difficoltà, Sottil ingenuo, Vlahović si sveglia tardi

I giudizi sulla prestazione dei viola nella sconfitta del Penzo contro gli arancioneroverdi: attacco spento, difesa beffata, anche Italiano non brilla nelle scelte

Inaspettato passo falso della Fiorentina sul campo del Venezia. Prestazione storta dei viola, che parevano in controllo della gara ma che col passare dei minuti hanno lasciato l'iniziativa alla squadra di casa, concedendo il gol che ha poi deciso l'incontro.

Due cose hanno colpito della squadra di Italiano: il possesso palla, per la prima volta assolutamente sterile, e la mancanza di pericolosità negli ultimi 30 metri, con le azioni più pericolose che sono arrivate soltanto nelle ultime battute di gioco dell'incontro.

I migliori Today

Duncan 6: Il più solido della mediana viola. Sbaglia poco in impostazione, quando può tenta la conclusione e per il resto si dedica a spezzare le trame di gioco avversarie.

González 6: Peccato non averlo avuto al top della condizione dopo gli impegni con l'Argentina. Poco più di mezz'ora in campo, pur non riuscendo a incidere, è uno di quelli che ci prova con maggiore convinzione.

Torreira 6: Al suo ingresso in campo, sembra poter dare subito qualcosa in più rispetto ad Amrabat, specialmente in termini di pericolosità.

I peggiori Today

Odriozola 5: Inaspettatamente in difficoltà contro Haps. Nei primi minuti di gioco riesce anche a creare qualche apprensione alla difesa veneta, col passare dei minuti, però, resta in balia dell'ex Feyenoord che lo fa ammonire e rischia addirittura di fargli finire anzitempo la partita.

Sottil 5: Rovina una buona prestazione, che lo aveva visto protagonista con diversi spunti interessanti, rimediando due cartellini gialli in pochi minuti e lasciando i suoi in 10 nel momento più delicato della partita.

Vlahović 5: Il primo tiro pericoloso da parte del serbo arriva nei minuti di recupero, e questo già basterebbe a evidenziare lo scarso contributo in termini di produzione offensiva. Nonostante le rassicurazioni di Italiano sulla concentrazione del ragazzo (ieri bersagliato dai primi fischi dei tifosi viola), sembra difficile credere che la questione rinnovo non c'entri con il calo nelle prestazioni del serbo, che non segna da due partite, e che ha trovato 3 dei suoi 4 gol in campionato dal dischetto.

Italiano 5: Per la prima volta non convicono né il gioco, né le scelte del tecnico viola.

Venezia-Fiorentina 1-0: pagelle e tabellino

VENEZIA (4-3-1-2): Romero 6,5; Ebuehi 6,5, Svoboda 6,5, Ceccaroni 6,5, Haps 7,5; Busio 7, Vacca 6,5 (66' Črnigoj 6), Ampadu 6; Aramu 7 (87' Caldara sv); Johnsen 6,5 (50' Okereke 5,5), Henry 6,5 (87' Heymans sv). A disp.: Mäenpää, Molinaro, Mazzocchi, Tessmann, Forte, Sigurdsson, Kiyine, Peretz. All. Zanetti 7.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Odriozola 5 (46' Benassi 5,5), Milenković 5,5, Igor 5,5, Biraghi 5,5; Bonaventura 5,5 (75' Maleh sv), Amrabat 5,5, Duncan 6; Callejón 5 (56' González 6), Vlahović 5, Sottil 5. A disp.: Rosati, Martinez Quarta, Saponara, Pulgar, Terzić, Venuti, Nastasić, Munteanu. All. Italiano 5.

Arbitro: Massimi di Termoli
Assistenti: Rocca - Massara
IV: Zufferli
VAR: Giacomelli
AVAR: Di Iorio

Marcatori: 36' Aramu (V)
Note - ammoniti Amrabat, Odriozola, Sottil, Benassi (F), Henry, Ceccaroni, Zanetti (non dal campo), Ampadu (V). Recupero: 1' pt, 5' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia-Fiorentina, le pagelle: Odriozola in difficoltà, Sottil ingenuo, Vlahović si sveglia tardi

FirenzeToday è in caricamento